Conservare le vongole fresche il consiglio della nonna

Anna

Consigli della Nonna

Come conservare le vongole fresche dopo averle comprate? Bella domanda anche questa. Quante volte ci capita di andare comprare le vongole al mattino per la sera, o il giorno prima per il giorno dopo.

Spessissimo, almeno a me succede quasi sempre, vorrei farle in quel momento o magari poche ore dopo l’acquisto, ma poi non si sa perchè e per come sono impossibilitata, saranno i figli, il lavoro, il tempo che manca, visto che tra l’altro prima di cucinare le devo mettere in ammollo nell’acqua salata almeno un ora, insomma sembra una cosa facile questa, ma poi diventa tutto così maledettamente difficile! Anche fare un piatto di pasta con le vongole. 

Leggi anche: Perchè non si può ricongelare un prodotto scongelato

Lecci anche: Piatti troppo salati ecco come rimediare

Conservare le vongole fresche il consiglio della nonna

Vongole fresche come conservarle

Comunque torniamo a noi, come conservare le vongole dopo che le avete comprate, senza farle morire?  A meno che non comprate mezzo chilo di vongole che ve le darebbero sfuse, se comprate un chilo ve le daranno in un sacchetto di rete, che è perfetto per il nostro mantenimento, proprio per questo vengono messe nella rete. Ma questo è un altro discorso, che poi vi spiegherò.

Come arrivate a casa la prima cosa che dovete fare, mettete sotto l’acqua corrente il sacchetto pieno di vongole per cinque minuti, bagnate un canovaccio, strizzatelo per bene e avvolgete le vongole strette strette in quest’ultimo, mettetele in un recipiente possibilmente forato e prima di metterle in frigo poggiatelo su un piattino.

Come mantenere le vongole vive

Così facendo le vostre vongole potranno stare anche due giorni quasi pieni senza che muoiano, se fosse necessario inumidite almeno una volta il canovaccio.

Ora non vi sto a dire come fare un buon piatto di spaghetti con le vongole, ma la prossima volta vi faccio trovare una ricettina facile facile, intanto sappiatele conservare, che per una buona pasta le vongole devono essere tutte vive e fresche come appena pescate.

vongole conservazione
Conservare le vongole fresche il consiglio della nonna

 

Impostazioni privacy