Il più piccolo frutto secco che non fa ingrassare e fa benissimo, ecco perché!

Sonia

Salute e Benessere

I pistacchi fanno parte della categoria della frutta secca, come ogni alimento è giusto fare attenzione alle quantità. Secondo alcune fonti pare che questi cibi siano molto calorici e che quindi facciano ingrassare, ma è vero o è solo una leggenda metropolitana?

I pistacchi sono dei semi utilizzati molti nella cultura italiana. Essi si accompagnano e si sposano benissimo a moltissime pietanze e rendono un piatto molto più gustoso e particolare.

pistacchi

Di solito essi accompagnano vari insaccati come la mortadella, vengono tritati o ridotti in polvere per guarnire le torte, le pizze o per realizzare ottime creme per guarnire la pasta o vari dolci da forno. Insomma i pistacchi sono un prodotto versatile e si consigliano non solo per pietanze dolci, ma specialmente per quelle salate.

La loro origine è prettamente medio-orientale, ma in Italia esistono alcune tipologie molto conosciute come il pistacchio di Bronte originario della Sicilia. Non vi resta che scoprire i loro benefici e varie proprietà, ma soprattutto se fanno davvero male come si dice in giro.

LEGGI ANCHE:

Proprietà, benefici e valori nutrizionale dei pistacchi!

pistacchi

Questa tipologia di frutta secca è ricca di nutrienti al quanto indispensabili per l’organismo. Infatti essi possiedono grandi quantità di sali minerali come il magnesio, inferro, il potassio. Le vitamine del gruppo F, E, B, A e C non possono mancare, lo stesso vale per le proteine, le fibre e vari acidi grassi saturi.

Insomma una bomba benefiche per l’organismo in quanto contrastano i radicali liberi, il colesterolo cattivo nel sangue, l’ipertensione sanguigna, l’invecchiamento precoce, rendono la pelle molto più sana e il colorito non è per nulla spento.

I pistacchi sono consigliati anche per risvegliare il metabolismo lento, utili per chi segue una dieta sana ed equilibrata per mantenersi in forma, ottima fonte di energia. Ma soprattutto prevengono svariate malattie come il diabete di tipo 2, lo stress psico-fisico e la degenerazione cellulare.

LEGGI ANCHE:

Questa tipologia di frutta secca fa davvero ingrassare oppure no?

Innanzitutto bisogna dire che si i pistacchi sono una tipologia di frutta secca altamente calorica in quanto ogni 1000 grammi di questo prodotto equivale a 560 calorie.

La disinformazione spesso può provocare molti problemi e preoccupazioni infondate. Infatti per quanto i pistacchi siano calorici essi sono ricchi di fonte benefiche come affermato nel paragrafo precedente.

Quindi anche se vengono mangiati in grandi quantità non comportano nessun problema fisico. Anzi si consigliano molto a tutte quelle persone che conducono una dieta ipocalorica e che vogliono perdere quei chili di troppo tornando in forma.

pistacchi

Impostazioni privacy