Sistema immunitario più forte? Ecco come fare per rafforzarlo

Simona

Salute e Benessere

Con il freddo è ricorrente desiderare un sistema immunitario più forte in grado di proteggerci: ecco qualche consiglio per rafforzarlo. 

Sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario rappresenta la protezione del nostro corpo e dell’organismo contro l’aggressione di agenti esterni. Se veniamo colpiti da un virus, un batterio o un germe richiamo di ammalarci, ma un sistema immunitario forte può cercare di prevenirlo. 

Per questo motivo è importante prenderci cura del nostro corpo e della nostra salute: aiuta  a mantenere alte le difese immunitarie e a prevenire i malanni stagionali. Se con il freddo può indebolirsi, farlo diventare più forte è possibile: ecco come rafforzare il sistema immunitario. 

Sistema immunitario: ecco come farlo diventare più forte

Sistema immunitario

Il freddo, i cambi stagionali, lo stress e la cattiva alimentazione possono ridurre le nostre difese immunitarie e danneggiare il sistema immunitario nel suo complesso. In tale prospettiva risulta davvero molto facile ammalarsi e contrarre i classici malanni stagionali. 


LEGGI ANCHE: Mangiare le caccole rafforza il sistema immunitario, parlano gli esperti


Tuttavia, anche se il vostro è debilitato da questi fattori, ci sono dei modi naturali per renderlo più forte. Si tratta di abitudini che vi cambieranno la vita!

Le abitudini che vi cambieranno la vita

La prima e più importante abitudine è quella di adottare un’alimentazione sana e adeguata. In particolare, a risultare fondamentali per avere un sistema immunitario più forte sono Vitamina A, Vitamina C, Vitamina D, Zinco, Ferro e Selenio.


LEGGI ANCHE: La lattoferrina, la proteina “scudo” che rinforza il sistema immunitario


Altra abitudine importante è quella di coricarsi presto per aumentare le ore di sonno. Dormire bene e abbastanza aiuta il corpo a combattere i potenziali patogeni esterni: per questo scopo sono necessarie almeno 7 o 8 ore al giorno.

Infine, è bene anche ridurre le condizioni di stress psicofisico e ansia: esse indeboliscono il sistema immunitario e lo sottopongono a uno sforzo molto più intenso del normale. 

Sistema immunitario

Impostazioni privacy