Disinfettare e igienizzare sono due cose nettamente diverse ecco perché

Italia Murolo

Curiosità

Ti sei mai chiesta se disinfettare sia la stessa cosa? In realtà no, sono due cose nettamente diverse ecco perché.

Quante volte ci siamo ritrovati al supermercato a scegliere tra un prodotto disinfettante e quello igienizzante. Stiamo lì indecise su cosa acquistare, pensando comunque a qualcosa che garantisca una pulizia profonda delle superfici e non solo. Ad esempio alcune zone della casa come cucina e bagno, in cui germi e batteri devono essere eliminati a fondo è importante conoscere se è meglio igienizzare e disinfettare. Beh c’è una bella differenza, sono infatti due cose nettamente diverse.

Disinfettare e igienizzare sono due cose nettamente diverse ecco perché

Oggi ti forniremo tutte le informazioni necessarie per sapere con certezza quale prodotto acquistare, conoscerai le differenze così da sapere con certezza cosa stai acquistando. Ormai di prodotti igienizzanti e disinfettanti, ce ne sono tantissimi in commercio, che sia per l’igiene personale o per la pulizia di casa ma anche per il bucato. Quindi ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Qual’è la differenza tra un igienizzante e un disinfettante

Per essere certi di quello che stiamo acquistando, dobbiamo sapere dova sta la differenza. Beh diciamo che forse anche un pó seguendo quella che è la logica, un disinfettante, al contrario di un igienizzante, svolge un’azione molto diversa ma se proprio non sei sicura, ecco le differenze.

Disinfettante

Per garantire l’eliminazione in prodotto efficace contro germi, batteri, virus e funghi, disinfettare è quello che dobbiamo fare. Un buon prodotto disinfettante è soprattutto confermato da test di efficacia ed è autorizzato al commercio da parte del Ministero della Salute.

Igienizzante

A differenza del disinfettante, l’igienizzante svolge un compito ben diverso. Igienizzare non rimuove germi, batteri e quant’altro, bensì è un prodotto detergente che aiuta a rimuovere polvere, grasso, macchie e odori, ma non ha nessuna azione comprovata contro i micro-organismi.

Scegliere il prodotto giusto in base alle esigenze

È chiaro quindi che un disinfettante svolge un compito totalmente differente da quello igienizzante ed è ovvio che alcune zone della casa richiedono maggiore attenzione poiché germi e batteri si annidano e potrebbero provocare infezioni, allergie e altre spiacevoli conseguenze. Puntare quindi per bagno e cucina ad esempio, ad un prodotto disinfettante con certificato presidio medico chirurgico è importante poiché è in particolare lì che germi e batteri sono davvero tantissimi. Allo stesso tempo però anche Igienizzare a fondo le superfici è fondamentale, questo perché eliminare sporco e le macchie è altrettanto fondamentale. E per un’azione infallibile usare prima un igienizzante e poi un disinfettante è davvero la combo perfetta. Per cui ora che sei a conoscenza di queste infatti valuta tu stessa ciò che fa al caso tuo.

 

Impostazioni privacy