Alito pesante che sa di feci, il campanello di allarme di diverse patologie

Italia Murolo

Salute e Benessere

Può capitare a tutti di avere un alito pesante, ma se puzza di feci puó essere un campanello di allarme di diverse patologie, ecco i dettagli.

Spesso puó capitare di ritrovarsi l’alito puzzolente, ma devi sapere che a seconda dall’odore che emana puó cambiare tutto. Ad esempio se sa di feci devi stare attento perché potrebbe essere il campanello di allarme di diverse patologie anche preoccupanti ed è necessario quindi saperne di più a riguardo per correre ai ripari.

Alito pesante che sa di feci, il campanello di allarme di diverse patologie

In genere questo è un problema più comune negli adulti che nei bambini, ma non è detto che questo possa accadere anche a loro e allora si che devi preoccuparti. Ci sono fattori differenti che possono causare l’alito che sa di feci, non ti aiuteremo a notare alcune piccole cose che possono farti capire meglio di cosa sta soffrendo il tuo corpo in quel momento.

Alito che sa di feci, cosa c’è dietro

Un alito che sa di feci come anticipato, può essere un campanello di allarme per diverse patologie, talvolta di cui devi preoccuparti. Ad esempio:

• Malattie gastrointestinali;

• patologie e infezioni croniche del rinofaringe o del tratto respiratorio superiore;

• la tubercolosi;

• problemi dentali (carie, gengiviti, parodontiti, ecc.);

• disturbi nel lavoro delle ghiandole che producono fluido salivare;

• quando l’equilibrio microbiologico nella cavità orale è cambiato e la flora fungina è attaccata (disbiosi, stomatite aftosa);

• cattive abitudini (abuso di alcool, fumo).

Certo in alcuni casi la soluzione è semplice, in altri è preoccupante come già accennato ma come preannunciato, questo si può rivelate anche nei bambini. Ma sono le stesse cose citate? Certamente alcune no, ma scopriamone di più.

Alito che sa di feci nei bambini, cosa nasconde

Ovviamente cattive abitudini come bere e fumare sono impossibile da attribuire come cause di un alito che sa di feci ad un bambino, per cui potrebbe indicare tutt’altro. Ad esempio:

  • malattie rinofaringee
  • meno spesso su gravi malattie dell’apparato digerente
  • escretore
  • sistemi respiratori o altri organi

La causa più comune dell’odore delle feci nei bambini è la rapida crescita dei batteri che si forma con lo stanziarsi del cibo nella cavità orale.

Cause comuni

Una cattiva igiene orale è alla base di questo disturbo, l’accumulo di alimenti nella cavità orale così come nei bambini, anche per gli adulti, può provocare un alito davvero orribile. Per cui osservare una buona igiene orale è fondamentale. Altri fattori come farmaci (antibiotici e ormoni) e piatti speziati possono causare seri problemi alla bocca. Dopo aver interrotto i farmaci o il cibo piccante, l’odore scompare infatti, in circa un giorno. C’è da sapere che nel decorso cronico di una malattia questo sia per gli adulti che per i bambini, l’accumulo di sostanze tossiche avviene nel flusso sanguigno. Queste non vengono rimosse dal corpo in modo naturale (attraverso la bile escretoria o il sistema urinario), ma entrano nel sistema respiratorio. Attraverso di esso lascia il corpo, dando all’aria espirata l’odore appropriato.

Soluzioni

Per risolvere il problema è importante quindi applicare innanzitutto delle buone abitudini. Dato che spesso come già detto, dietro queste patologie possono nascondersi problemi di poca importanza, osservare una buona igiene orale è fondamentale. Spazzolare bene i denti per almeno un minuto è importante comevricordarsi di lavare con cura anche la lingua. Usare anche il filo interdentale è importante poiché il cibo accumulato putrefatto può scatenare questo tipo di problemi. Se poi il problema persiste anche con accurate precauzioni ed eliminando cattive abitudini, consultare un huon medico di famiglia può essere fondamentale per scongiurare eventuali cause più preoccupanti.

Impostazioni privacy