Posta elettronica attenta non cliccare mai messaggi di questo genere, ti ripuliscono bene bene

Sabrina

Influencer - Esperti

Quando ti arrivano dei messaggi di questo genere sulla posta elettronica è molto importante che tu non vada a cliccarci sopra. Il rischio è che ti ripuliscano bene bene.

La posta elettronica viene utilizzata giornalmente da milioni di persone ma non tutti sanno che bisogna prestare molta attenzione ai messaggi di un determinato genere dal momento che possono ripulirti bene bene. I rischi di frode sono dietro l’angolo e le notizie che parlano di queste pratiche illecite crescono all’ordine del giorno.

Posta elettronica attenta non cliccare mai messaggi di questo genere, ti ripuliscono bene bene

Può essere utile sapere in che modo è possibile prevenire di finire vittima di queste truffe riuscendo dunque a identificarli prima che possano ripulire il proprio conto.

Posta elettronica: ecco come evitare cadere vittima di truffe

Posta elettronica attenta non cliccare mai messaggi di questo genere, ti ripuliscono bene bene

Il marchio BRT ha fatto sapere che sono pervenute un numero piuttosto cospicuo di frodi da parte di malintenzionati che attraverso comunicazioni via mail finte si spacciano per essere intermediari dell’azienda. In particolare, la tattica si basa sull’invio di messaggi che fanno riferimento a presunte consegne.

In poche parole, l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione dell’utente che spinto dall’urgenza dichiarata all’interno del messaggio finisce per cliccare sul link dando inizio al tentativo di phishing. Si tratta in particolare di un’azione messa in atto da criminali via web che vanno alla ricerca di dati personali e sensibili quali possono essere ad esempio l’username, la password, i dati bancari e via dicendo.

A tal proposito, va detto che oltre all’eventuale link bisogna fare molta attenzione anche nel caso in cui si chiede di scaricare o installare software o file. In questo caso, infatti, il rischio potrebbe essere quello di mettere fuori uso il pc o ancora peggio di mettere a rischio i dati che si trovano al suo interno.

Alla luce di quanto detto, è importante fare molta attenzione agli aspetti che solitamente caratterizzano questo tipo di mail fraudolente. l’indirizzo mail con il quale viene inviato il messaggio, infatti, è differente da quello anche di poco da quello dell’azienda vera e propria. Senza contare poi che nella maggior parte dei casi il linguaggio con cui è scritto il messaggio presenta errori di battitura o anche grammaticali per questo è molto importante prestare anche attenzione al modo in cui viene scritto.

Impostazioni privacy