Senza categoria

Covid arriva la twindemia una combo tra il virus e l’influenza stagionale, i sintomi da ricovero

Le notizie riguardo al covid non son confortanti dal momento che è in arrivo la twindemia. Si tratta di una combo tra il virus e l’influenza stagionale: ecco quali sono i sintomi da ricovero.

Dopo due anni di pandemia è stato abrogato l’obbligo di indossare le mascherine, eccetto che quando si effettua l’accesso a strutture sanitarie come ad esempio ospedali o RSA. In  ogni caso, le notizie in merito al covid nonostante l’emergenza rientrata non sono confortanti. Quest’anno infatti si assisterà alla twindemia. Si tratta di una combo tra virus e l’influenza stagionale.

La situazione dunque risulta essere particolarmente allarmante e richiede molta attenzione da parte delle persone per evitare di andare incontro a problemi anche molto seri per la salute.

Covid: attenzione alla twindemia

Christian Wiedermann, dell’Istituto di medicina generale e Public Health di Bolzan, ha voluto mettere in guardia dal rischio di una twindemia che difatti si caratterizza per la combinazione tra influenza stagionale e covid.

Secondo l’esperto, il problema infatti emergerà a causa del fatto che molte persone non si sono sottoposte al vaccino antinfluenzale per via della pandemia. Questo significa che è stata persa una protezione a livello immunitario estremamente importante. Di conseguenza, l’esperto ha consigliato alle persone di sottoporsi al vaccino antinfluenzale quest’autunno. Quest’ultimo, peraltro, sarebbe in grado di proteggere anche dallinfluenza australiana, a detta di Wiedermann. In particolare, le persone che presentano un’età superiore a 65 anni e pregresse malattie di natura cronica vanno incontro ad un rischio più elevato di contrarre una forma grave dell’influenza.

Il problema è acuito anche dal fatto che potrebbe verificarsi la concomitanza con altri virus respiratori come ad esempio il covid, dando vita ad una doppia infezione. Questa potrebbe rivelarsi particolarmente pericolosa e aumentare il rischio di andare incontro ad una condizione più grave della malattia e dunque ad una maggiora mortalità. A tal proposito, l’esperto ha fatto sapere che in Inghilterra è stata registrata un’infezione doppia nell’8 per cento dei pazienti positivi al covid. In questo caso, il rischio di finire ricoverati in ospedale, con la ventilazione meccanica è doppio. Alla luce di quanto detto, quindi è bene seguire il consiglio di Wiedermann e procedere con il sottoporsi al vaccino antinfluenzale ed evitare gravi conseguenze per la salute.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago