Covid arriva la twindemia una combo tra il virus e l’influenza stagionale, i sintomi da ricovero

Sabrina

Influencer - Esperti

Le notizie riguardo al covid non son confortanti dal momento che è in arrivo la twindemia. Si tratta di una combo tra il virus e l’influenza stagionale: ecco quali sono i sintomi da ricovero.

Dopo due anni di pandemia è stato abrogato l’obbligo di indossare le mascherine, eccetto che quando si effettua l’accesso a strutture sanitarie come ad esempio ospedali o RSA. In  ogni caso, le notizie in merito al covid nonostante l’emergenza rientrata non sono confortanti. Quest’anno infatti si assisterà alla twindemia. Si tratta di una combo tra virus e l’influenza stagionale.

Covid arriva la twindemia una combo tra il virus e l'influenza stagionale, i sintomi da ricovero

La situazione dunque risulta essere particolarmente allarmante e richiede molta attenzione da parte delle persone per evitare di andare incontro a problemi anche molto seri per la salute.

Covid: attenzione alla twindemia

Covid arriva la twindemia una combo tra il virus e l'influenza stagionale, i sintomi da ricovero

Christian Wiedermann, dell’Istituto di medicina generale e Public Health di Bolzan, ha voluto mettere in guardia dal rischio di una twindemia che difatti si caratterizza per la combinazione tra influenza stagionale e covid.

Secondo l’esperto, il problema infatti emergerà a causa del fatto che molte persone non si sono sottoposte al vaccino antinfluenzale per via della pandemia. Questo significa che è stata persa una protezione a livello immunitario estremamente importante. Di conseguenza, l’esperto ha consigliato alle persone di sottoporsi al vaccino antinfluenzale quest’autunno. Quest’ultimo, peraltro, sarebbe in grado di proteggere anche dallinfluenza australiana, a detta di Wiedermann. In particolare, le persone che presentano un’età superiore a 65 anni e pregresse malattie di natura cronica vanno incontro ad un rischio più elevato di contrarre una forma grave dell’influenza.

Il problema è acuito anche dal fatto che potrebbe verificarsi la concomitanza con altri virus respiratori come ad esempio il covid, dando vita ad una doppia infezione. Questa potrebbe rivelarsi particolarmente pericolosa e aumentare il rischio di andare incontro ad una condizione più grave della malattia e dunque ad una maggiora mortalità. A tal proposito, l’esperto ha fatto sapere che in Inghilterra è stata registrata un’infezione doppia nell’8 per cento dei pazienti positivi al covid. In questo caso, il rischio di finire ricoverati in ospedale, con la ventilazione meccanica è doppio. Alla luce di quanto detto, quindi è bene seguire il consiglio di Wiedermann e procedere con il sottoporsi al vaccino antinfluenzale ed evitare gravi conseguenze per la salute.

Impostazioni privacy