Come pulire e disinfettare il vostro condizionatore prima di spegnerlo per l’inverno

Italia Murolo

Curiosità

C’è una procedura da fare per il vostro condizionatore prima spegnerlo per l’inverno, lo sapevate? Ecco come lo dovete pulire e disinfettare per non rischiare di romperlo.

Finita l’estate e ovviamente anche il caldo atroce finalmente, per cui i condizionatori non servono più e automaticamente mettiamo da parte anche i telecomandi per l’anno prossimo. Ma aspetta, perché devi sapere che non basta semplicemente spegnerlo per l’inverno, il condizionatore richiede una procedura che probabilmente non tutti conoscono e serve a garantirne anche lunga vita.

come pulire e disinfettare il condizionatore prima dell'inverno

Avete capito bene, la pulizia del condizionatore non va fatta solo prima di accenderli, ma anche prima di spegnerli, questo serve ad evitare la formazione di innumerevoli germi e batteri nei filtri e soprattutto non rischiate di romperli, si perché in questo modo dureranno tantissimo.

Come pulire e disinfettare il vostro condizionatore: ecco tutto quello che c’è da sapere

Una pulizia del condizionatore anche periodica è importante per la qualità dell’aria e per mantenerne durature nel tempo le prestazioni dell’apparecchio, come già anticipato poc’anzi. All’interno infatti restano intrappolati residui di polvere ma anche umidità che, col tempo, può favorire la comparsa di muffe e batteri. La cosa che prima dovete sapere è quando effettuare la pulizia, quindi andiamo per step e vediamo passo passo tutto nel dettaglio.

Quando effettuare la pulizia

Un consiglio che possiamo darvi, è quello di effettuare la pulizia tra Maggio e Giugno così da essere pronti per i periodi più caldi dei mesi successivi. In un secondo momento poi va effettuata tra Settembre e Ottobre e cioedopo l’utilizzo, questo perché sia se resta spento per troppo tempo e sia dopo un lungo periodo in cui è stato usato, si possono formare sia per disinfettare le superfici, sia per eliminare eventuali residui di polvere che, rimanendo fino alla stagione successiva, potrebbero intaccare funzionamento e qualità dell’aria del condizionatore.

La pulizia

Per iniziare la pulizia e disinfezione del condizionatore con un disinfettante multiuso e un panno per la polvere, pulite la parte esterna, dopodiché apritelo rimuovendo la copertura, vi ritroverete davanti quindi i filtri dell’aria. A questo punto rimuoveteli con attenzione e spolverati superficialmente, aiutandovi con un aspirapolvere per far si che sua più profonda la pulizia e per velocizzare i tempi. Immergete i filtri poi in acqua tiepida per eliminare residui di sporco superficiale e asciugateli.

La parte interna

Una volta rimossi i filtri dell’aria vi ritrovate anche l’interno del motore da pulire. Quindi aiutandovi con un panno pulite le parti facilmente raggiungibili, mentre per gli angoli più difficili da raggiungere si può utilizzare un aspirapolvere. Per garantire però l’eliminazione o il proliferarsi di germi e batteri, con un apposito Spray per condizionatori spruzzatelo e andate a ricoprire tutto, anche gli angoli più nascosti e lasciatelo agire per circa 15 minuti. A questo punto è possibile reinstallare i filtri dell’aria facendo bene attenzione che siano asciutti, ma prima di chiuderlo, passate anche su questi e sulle alette interne dell’aria, lo Spray Disinfettante, anche in questo caso lasciate asciugare perfettamente. Richiudete poi il condizionatore e passate ancora una volta lo Spray sulle alette esterne che direzionano il getto d’aria, avrete quindi terminato la vostra accurata e profonda pulizia, in questo modo sarete sicuri che i condizionatori sono puliti e disinfettati a fondo.

Impostazioni privacy