Curiosità

Auto elettrica: arriva il bonus per le colonnine, come fare richiesta

Continua la lunga escalation di bonus per gli italiani, l’ultimo dei quali riguarda quello relativo alle colonnine di ricarica per l’auto elettrica, rendendo così più semplice istallarle nel proprio terreno privato sotto casa e non solo.

Recentemente è stata annunciata dalla Comunità Europea, e non solo, l’intenzione di interrompere la produzione delle macchine a disel nei prossimi anni, al fine di imporre una manovra importantissima in tutela dell’ambiente, motivo per cui stiamo assistendo anche ad un vero e proprio furore nel campo dell’elettrico.

Trattandosi di un percorso davvero molto delicato e lungo il governo italiano, ad esempio, ha deciso di fornire un valido aiuto economico affinché tutto avvenga in modo più agevolato e meno dispendioso. La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dal Superbonus che sotto questo punto di vista ha favorito una vera rivoluzione in chiave energetica, dato attraverso questo è stato possibile istallare anche diverse colonnine di alimentazione per automobili elettriche.

Il nuovo bonus per l’auto elettrica

Come abbiamo avuto modo di spiegare, dunque, stiamo assistendo ad una vera e propria diffusione delle auto elettrice e anche ibride, le quali rappresentano davvero il futuro in campo di veicoli per potersi muovere agilmente sui mezzi a quattro ruote.

Dato il processo che si sta verificando in questi mesi, e che si propagherà negli anni successivi, il governo italiano ha trovato il modo di stanziale ben 40milioni di euro per agevolare l’istallazione delle colonnine di ricarica per le automobili per i singoli e per i condomini.

Infatti, secondo quanto reso noto da Dpcm del 4 agosto 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre 2022, si parla di 1500 euro dirette alla persona fisica e 8000 per i condomini che vogliono procedere su questo cambiamento e rivoluzione in chiave energetica oltre che di mobilità.

Come si articola il nuovo bonus?

Il bonus in questione, dunque, viene emesso una volta staccata la fattura, si parlerebbe quindi di un rimborso spese da emettere a favore di coloro che hanno deciso di fare installare la colonnina nella propria proprietà (singola o condominiale) per i quali è previsto un tetto massimo di spesa. Ad esempio, se una persona fisica avrà già speso 1800 euro per l’istallazione della colonnina, potrà ricevere circa 1500 euro che abbattono i costi del lavoro a soli 300 euro investiti, trattandosi di un abbattimento reale dell’80% su quanto investito.

Inoltre, recentemente è stato ufficializzato anche un bonus extra per coloro che hanno intenzione di provvedere all’acquisto di un auto elettrice disponendo di un Isee che non superi così i 30mila euro. Per ricevere maggiori informazioni in merito potete fare riferimento al bando di legge, o tutti i centri autorizzati ad occuparsi delle pratiche di presentazione richiesta lavori.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago