Cancro: la prevenzione prima di tutto, non sottovalutate questi sintomi

Sabrina

Influencer - Esperti

Al fine di svolgere una efficace azione di prevenzione, è importante non sottovalutare questi sintomi: scopriamo insieme quali sono i più comuni per evitare di andare incontro a problemi molto seri.

Il cancro è senza ombra di dubbio una patologia molto seria che bisogna cercare di prevenire in maniera efficace per evitare di andare incontro ad una prognosi peggiore. A tal proposito, è importante sapere quali sono i sintomi che tendono a insorgere con più frequenza.

Cancro: la prevenzione prima di tutto, non sottovalutate questi sintomi

Ciò detto, in questo articolo cercheremo di fare maggiore chiarezza sulla questione in modo tale da riuscire ad attuare un’azione di prevenzione efficace. Si tratta di informazioni molto importanti su cui è bene riflettere per evitare di andare incontro a problemi molto seri per la propria salute.

Cancro: ecco come prevenirlo valutando i sintomi

Cancro: la prevenzione prima di tutto, non sottovalutate questi sintomi

Filippo Pietrantonio, dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, ha dichiarato che in particolare i tumori del tratto gastro-intestinale risentono di stili di vita scorretti a partire dall’alimentazione. In particolare, stando ai dati il 30 per cento dei carcinomi solidi è da attribuire alla cattiva alimentazione.

Per questo, l’associazione in questione ha deciso di realizzare una informativa intitolata “Qualità di vita nel Paziente con Neoplasia Avanzata nei Tumori Gastro-Intestinali“. Il presidente di Aiom, Saverio Cinieri, ha affermato che le malattie oncologiche che riguardano l’apparato gastro intestinale sono particolarmente insidiose. Per la maggior parte di esse, infatti, non esistono esami di screening e questo rende più difficile prevenirle. Non a caso tantissime diagnosi giungono quando oramai la malattia è in stadio avanzato. I dati nel dettaglio rilevano che solamente nel 7% delle neoplasie gastriche si riesce ad intervenire in fase iniziale.

In ogni caso, è importante agire sull’alimentazione evitando di eccedere nel consumo di carni rosse, insaccati e di cibi salutari. Gli esperti inoltre sconsigliano anche di assumere abitudini sbagliate quali possono essere, ad esempio, bere alcolici o fumare. Va detto, infine, che stando ai dati resi noti si verifica un aumento della probabilità di ammalarsi di tumore nel caso in cui si abbia qualche chilo di troppo. Chiaramente, è importante anche mantenere il proprio organismo in salute bisogna praticare attività fisica in maniera regolare.

Impostazioni privacy