Cibi che puliscono le arterie ecco quali sono e perché dovremmo mangiarli

Per garantire il corretto funzionamento delle arterie, anche i cibi possono aiutare, ecco quali sono quelli che le puliscono e perché dovremmo mangiarli.

La salute del nostro corpo è la cosa fondamentale, la natura ad esempio può aiutarci a tenerlo in forma. Parleremo oggi dell’importante funzione che hanno le arterie e di come potremmo preservarne la corretta funzionalità nel corso degli anni. Devi sapere che ciò che mangiamo può dare al nostro organismo enormi benefici anche appunto per permettere alle arterie di svolgere il loro compito fondamentale ed importantissimo in modo corretto.

Cibi che puliscono le arterie ecco quali sono e perché dovremmo mangiarli

Sapevi che ci sono addirittura cibi che puliscono le arterie garantendone il flusso di sangue in modo perfetto? Molti di quelli che consumi abitualmente però sono da evitare, altri invece probabilmente li mangi di consueto, ma non sapevi quanto possono fare bene alle arterie. Ecco quali sono e perché dovremmo mangiarli.

Cosa sono le arterie e qual’è la loro funzione

Partiamo innanzitutto col conoscere nello specifico cosa sono le arterie e qual’è la loro funzione. Le arterie sono i vasi sanguigni incaricati al trasporto del sangue dal cuore a tutti i tessuti e organi del corpo umano. A eccezione delle arterie polmonari, che trasportano sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto, tutte le altre arterie trasportano sangue ossigenato.

Quali sono le cose o i cibi che possono causare danni alle arterie

Ci sono numerosi fattori che contribuiscono negativamente al corretto funzionamento delle arterie e provocare danni anche gravissimi. Le arterie infatti possono addirittura anche lesionarsi o ostruirsi in caso di ipertensione arteriosa, fumo di tabacco, diabete e alti livelli di colesterolo nel sangue, che può provocare tra le conseguenze più comuni, attacchi cardiaci o ictus. Per cui iniziare ad eliminare le cattive abitudini è importante. Per quanto riguarda i cibi ad esempio ci sono alcuni che di certo sono da evitare, ad esempio non eccedere con carne rossa, insaccati, uova o latticini interi, questi vanno consumati con regolarità ma senza esagerare, per non parlare di dolci, fritture e tanto altro. Ci sono però anche cibi che puliscono le arterie lo sapevi? Ecco quali sono e perché dovremmo mangiarli.

Cibi che puliscono le arterie

Una buona dieta è importante per tenere il corpo sempre al meglio e per le arterie Ci sono alcuni alimenti che le aiuteranno ad essere sempre pulite e funzionali.

• Frutti di bosco

• Fagioli

• Pesce

• Pomodori

• Cipolle

• Agrumi

• Spezie

• Semi di lino

• Verdure crocifere

• Avena

• Barbabietole

• Frutta secca e semi

• Verdure a foglia verde

• Cioccolato fondente

• Olio extravergine d’oliva

Il pesce, specialmente quelli più grassi come salmone, sgombro, trota, tonno e sardine, che contiene acidi grassi omega-3 in quantità, una sostanza che contrasta i radicali liberi e apporta benefici alla salute cardiovascolare. Inoltre gli alimenti diuretici, poveri di sale e ricchi di acqua, come ad esempio i finocchi, zucchine e asparagi, sono tra le migliori verdure per pulire le arterie, poiché sono ricchi di fibre e sali minerali. In più contengono vitamine K, B1, B2, C ed E che aiutano a ridurre la pressione sanguinea e prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Il segreto per mantenere giovani le arterie

Anche le arterie hanno bisogno di essere tenute giovani, il collagene può aiutare anche in questo. Ci sono alimenti vegetali che sono nello specifico ricchi di lisina, amminoacido che il nostro corpo non può sintetizzare, ma che è necessario per creare il collagene. È possibile trovarlo anche nella carne e nel pesce seguendo una dieta onnivora, in alcuni alimenti invece è più elevato, in particolare lenticchie, quinoa, avena e soia aiutano a mantenere elastiche le arterie. In conclusione una vita sana ed equilibrata di certo non può che giovare per la salute del nostro corpo, certo togliersi qualche sfizio è sempre concesso ma sempre evitando cattive abitudini malsane come bere troppi alcolici e fumare.