Regina Elisabetta, i segnali segreti quando era in pubblico

Italia Murolo

Curiosità

Notizia che fa il giro del web: la Regiona Elisabetta, aveva dei segnali segreti per inviare una sorta di messaggio quando era in pubblico, ecco tutti i dettagli.

Grande sovrana, donna e leader, la Regina Elisabetta ha fatto molto parlare di sé nel corso di questi lunghi anni di regno, ben 70 e sempre gestiti con diplomazia ed indiscutibile regalità. Di certo la sua vita non deve essere stata molto semplice, sempre sotto l’occhio dei riflettori o circondata da persone comunque di un certo livello dagli ambasciatori, a tutte le categorie dell’alta aristocrazia a cui mostrare sempre un volto sicuro, sorridente e autoritario.

Regina Elisabetta, i segnali segreti quando era in pubblico

Molti sono stati gli incontri anche con i suoi amatissimi sudditi e tante le occasioni in cui molti hanno potuto incrociare il suo sguardo. Proprio perché però così popolare e sempre sotto l’occhio di tutti, la Regina Elisabetta ha ideato una sorta di messaggi segreti da inviare al suo numeroso staff attentissimo ad ogni suo movimento per andare incontro alle esigenze o le richieste da lei inviate.

I messaggi segreti quando era in pubblico

Questi messaggi vanno dalla borsetta tenuta in certo modo, al rossetto applicato in pubblico che è di certo un gesto che va assolutamente contro le regole del galateo. Queste indiscrezioni sono state involontariamente rivelate da un ex valletto della Regina che ha prestato per lei servizio durante 8 lunghi anni. Cosa allora la Regina in alcuni casi, ve ne spieghiamo noi alcuni.

Applicare il rossetto o girare la fede erano segnali

Come già detto poc’anzi, di certo il galateo non concede un simile gesto soprattutto da parte della Regina Elisabetta, per cui nel momento in cui lei senza essere munita di specchietto o altro lo applicava, voleva significare che preferiva ritirarsi, per cui valletti e dame, erano addetti a prendere le sue cose e portarla via in una rapidissima uscita di scena. Anche la fede aveva un segnale simile, infatti quando lo girava di lì a poco esigeva di andare via.

La borsetta: una fonte inesauribile di indicazioni

La Regina amava sfoggiare sempre look superlativi, colori sgargianti così come I suoi amatissimi capellini sempre coordinati e le sue amatissime borsette. Anche queste però avevano una doppia funzione, siamo in dubbio che fossero dei porta oggetti, di certo però le servivano per molto altro. Ad esempio:

  • se la passava da un braccio all’altro voleva essere liberata da una probabile conversazione scomoda o noiosa
  • se la poggiava per terra, era segnale per i suoi valletti di ritirata immediata
  • mentre se la poggiava sul tavolo, voleva significare una sua ritirata nel giro di 5 minuti.

Giustamente starete pensando che la borsa per la Regina Elisabetta era solo un modo per segnalare situazioni di disagio o comunque negativi, invece no. A quanto pare se posizionata la borsetta sul braccio sinistro e coincide con i guanti indossati o tenuti nella mano destra, voleva significare che stava a sua agio e non voleva anzi essere disturbata. Beh, non era facile insomma la vita per dame e valletti, prestare attenzione a tanti dettagli senza mai perderla di vista probabilmente non era semplice, di certo però ha governato il suo regno con grande prestigio e di certo verrà ricordata per sempre.

Impostazioni privacy