Zanzare ti pungono a seconda di quello che hai mangiato, hai capito bene, ecco quello che non devi mangiare

Italia Murolo

Curiosità

L’autunno è alle porte ma le zanzare ancora sono in giro, ma sai che se ti pungono è anche a seconda di quello che mangi? Si hai capito bene, ecco quello che non devi mangiare per evitare di essere punti.

Quanto possono essere odiose le zanzare? Tante volte davvero non si sopportano, dal ronzio continuo anche durate il sonno, alle punture che provocano bozzi e prurito incontrollabile. Forse non sapevi però che se ti pungono, può dipendere anche a seconda di quello che hai mangiato.

Zanzare ti pungono a seconda di quello che hai mangiato

Ebbene si, hai capito bene, ci sono cose che rendono diciamo la tua pelle più attraente per le zanzare. Certo puoi evitare abiti scuri che le attirano tantissimo, ma ci sono fattori che forse non consci che influenzano tantissimo. Ecco quindi quello che non devi mangiare per evitare di diventare il bersaglio preferito di questi fastidiosi insetti.

Cosa mangi che attira le zanzare?

Studi recenti dimostrano che le zanzare vengono attratte molto da pressione alta e l’odore della pelle che va aldilà della sudorazione e dell’igiene. Ma l’odore della pelle può variare anche a seconda di quello che mangi lo sapevi? E diventa quindi molto attraente per questi fastidiosi insetti se inserisci questi alimenti e cioè:

  • Caffè e caffeina
  • Alcolici
  • E una dieta Chetogenica

Perché Caffè e caffeina attirano le zanzare

Non è in questo caso l’aroma di caffè o caffeina che attira le zanzare, se non l’effetto che da su di te. Caffè e caffeina favoriscono un innalzamento della temperatura corporea provocando talvolta anche sudorazione, in pratica una combo fantastica che ti farà essere davvero succulento per le zanzare.

Cosa attira le zanzare se bevi alcolici

In realtà ci sono studi specifici che riguardano la birra che confermano quante zanzare in più è capace di attirare l’assunzione di birra o alcolici da parte di un individuo rispetto a chi non ne ha assunto neanche un goccio. È stato dimostrato che la produzione di sostanze volatili e anche in questo caldo l’aumento della temperatura comporea, possano creare un accogliente pic nic per le zanzare.

Anche un’alimentazione sana può influire

Penserai che sia assurdo, ma c’è un tipo di alimentazione che attira tantissimo le zanzare e cioè la Dieta Chetogenica. Quest’ultima è una dieta che riduce al minimo l’assunzione di carboidrati e aumenta di molto invece le proteine. Durante la produzione di energia se ad esempio fai sport, si sprigionano acetoni che sono molto apprezzati dalle zanzare e ti renderanno un bersaglio perfetto.

Impostazioni privacy