Compri su amazon, ecco la vera garanzia quanto dura

Italia Murolo

Curiosità

Se compri su Amazon ti sei mai chiesto quanti dura la garanzia davvero? Ecco le indicazioni per saperne di più

Amazon è una delle piattaforme più complete ed utilizzate al mondo. È nato come libreria online, oggi rappresenta un canale di vendita online irrinunciabile per la maggior parte dei brand è si può dire la e-commerce generalista più popolare del pianeta. È attiva per oltre 180 Paesi, riceve quasi 200 milioni di visite ogni mese e conta oltre 300 milioni di utenti registrati.

Compri su amazon, ecco la vera garanzia quanto dura

Dopo ogni acquisto fatto è prevista ovviamente la garanzia. Ogni prodotto venduto da Amazon a un acquirente “consumatore” è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, e ricopre difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del bene. La garanzia legale tutela il bene da suoi difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Come far valere la garanzia legale per acquisto su Amazon

Per far valere la garanzia legale di Amazon, bisogna comunicare il difetto al venditore entro 2 mesi, da quando si scopre. La garanzia legale riesce a coprire entro 24 mesi dalla data di consegna del bene, ogni difetto di conformità, anche se questo difetto non è stato rilevato o riscontrato nell’immediato.

Si può richiedere la sostituzione del prodotto?

Si può richiedere la sostituzione di un prodotto venduto e spedito da Amazon entro 30 giorni dalla data di consegna dell’articolo cliccando su:

  • I miei ordini

Nel caso in cui è trascorso questo periodo di assistenza, si può comunque ricevere assistenza in garanzia contattando il Servizio Clienti.

Come funziona la garanzia

Nella garanzia è previsto che il consumatore ha inoltre diritto al ripristino. Non sono previste spese ed è inoltre possibile nel caso in cui non può essere sostituito o riparato il prodotto, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non vale nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

Quanto dura la garanzia per un prodotto nuovo

Per un prodotto nuovo, la durata della garanzia legale è di due anni, ed è attiva dal momento in cui il prodotto viene consegnato.

Quanto dura la garanzia per un prodotto usato

Per un prodottousato invece, il venditore e il compratore possono accordarsi per prevedere un periodo di responsabilità minore ma, comunque, non inferiore ad un anno.

Impostazioni privacy