Riso prima di cucinarlo c’é un errore che commettiamo tutti, cosa devi sapere prima

Italia Murolo

Curiosità

Prima di preparare il riso, c’è un errore che commettiamo un pó tutti, o meglio c’è una cosa che abitualmente alcuni fanno e altri no solo che dipende molto dai casi è ti spieghiamo perché.

Di norma quando tu prepari il riso lo sciacqui o procedi subito alla cottura? Beh in molti normalmente hanno l’abitudine di sciacquarlo, altri invece no, questo gesto però può avere dei benefici e non, in casi differenti che possono variare dal tipo di riso, alla dieta abituale o addirittura per alcune patologie.

Riso prima di cucinarlo c'é un errore che commettiamo tutti, cosa devi sapere

Se per molti è naturale quindi sciacquare il riso prima di cucinarlo, per altri è probabilmente la prima volta che si sa si questa cosa. Perché lo si fa? Quali sono I vantaggi di sciacquare il riso? Perché è non farlo? Si può fare con tutti i tipi di riso? Insomma tante domande a cui dare risposta e noi ti aiuteremo.

Perché si sciacqua il riso?

Ribadiamo che probabilmente siamo in molti a non essere a conoscenza di questa procedura e addirittura se ci è capitato di vederlo fare, ci è sembrato sbagliato, eppure in alcuni casi è addirittura consigliato. Ovviamente non tutti i tipi di riso possono essere sciacquati per altri invece è addirittura richiesto dalla procedura della ricetta, soprattutto se si parla di piatti orientali o se si sta seguendo una dieta particolare, in quanto passato sotto l’acqua il riso perde parte dell’amido che contiene, così da essere più leggero e digeribile. Lo si può fare con:

  • Riso basmati
  • Riso jasmine
  • Riso thai
  • Risso rosso e nero.

Quali sono i vantaggi di sciacquare il riso?

Sciacquare il riso ha i suoi vantaggi, oltre quindi ad essere più digeribile, e consigliato anche se vuoi preparare ad esempio insalate di riso, in quanto il processo di togliere l’amido, farà si che il riso dopo la cottura non diventi appiccicoso e ogni chicco resta ben diviso e compatto. Inoltre se soffri di reflusso o gastrite è decisamente consigliato.

Come lavare il riso

Per lavare il riso correttamente, versalo in un colino a maglie strette sistemato in una ciotola. Riempi la ciotola di acqua fredda e muovi delicamente il riso con le mani. Scola il riso e continua a lavarlo sotto l’acqua corrente finché l’acqua non sarà ben limpida.

Impostazioni privacy