Insonnia e fatica ad addormentarsi, mangia questo alimento alla sera vedrai l’incredibile differenza

Italia Murolo

Curiosità

Soffri di insonnia o addormentarsi nonostante la stanchezza della giornata per te è una faticaccia? Mangia questo alimento alla sera vedrai l’incredibile differenza.

Fatica ad addormentarsi oppure, momenti di odiosa insonnia possono capitare a tutti, ma se questo ti succede di frequente, c’è una cosa che puoi fare. Vedrai che incredibile differenza c’è se la sera per cena mangerai questo semplicissimo alimento, può aiutarti tantissimo anche se ti sembrerà assurdo.

Insonnia e fatica ad addormentarsi, mangia questo alimento alla sera vedrai l'incredibile differenza

Studi recenti effettuati in Giappone, sostengono che un piatto di riso per cena risolverà quasi tutti i problemi legati al sonno o semplicemente se vuoi avere la certezza di godere di un sonno profondo e ristoratore.

Cosa dicono gli esperti

Gli esperti hanno effettuato analisi e studi approfonditi su oltre 1800 persone di entrambi i sessi tra i 20 e i 60 anni con differenti abitudini alimentari e la qualità del loro sonno. Lo studio consisteva nel segnalare tutte le volte in cui queste persone mangiavano pane, riso o noodles mentre per quanto riguarda la qualità del loro sonno avevano a disposizione una scala di riferimento su standard internazionale (Pittsburgh Sleep Quality) che viene comunemente utilizzata in questo tipo di ricerche. Al termine dei vari test, si è evidenziato che le persone che mangiavano più spesso riso soprattutto a cena rispetto ad altri tipi di carboidrati, dormivano meglio rispetto agli altri.

Perché mangiare riso fa dormire bene?

Secondo quindi gli studiosi che hanno lavorato alla test, il fatto che mangiare più riso fa dormire meglio, è dovuto principalmente al fatto che il riso ha un indice glicemico alto e più veloce rispetto agli altri carboidrati. Quest’ultimo aumenta i livelli di triptofano precursore della serotonina, “ormone del buon umore” che tra le sue varie funzioni ha anche quella di aiutare il riposo notturno.

Quanto riso bisogna quindi consumare per dormire bene?

Se anche tu quindi soffri di insonnia e addormentarsi per te è una fatica immensa nonostante magari la stanchezza, i ricercatori parlano chiaro. Dopo l’esperimento fatto su così tante persone, sostengono che per ovviare a questi problemi, bisogna consumare una porzione di riso per cena pari a:

  • 70/80 g se cucinato come risotto, in bianco e in insalata
  • 50 g se servito come contorno o usato per arricchire le minestre di verdure
  • 60 g per quelle in brodo.

Quando invece è sconsigliato mangiare il riso

Mangiare molto riso però può avere i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi. Ad esempio se soffri di diabete o problemi di glicemia alta non va assolutamente assunto in quanto può creare non pochi problemi. Quindi fai attenzione e procedi con molta cautela prima di optare per una dieta eventualmente troppo ricca di riso, si sa tutto se ingerito in gradi quantità anziché dare dei benefici si può incombere in un effetto contrario.

Impostazioni privacy