Alimentazione e diete, le bufale da cui stare alla larga

Sabrina

Salute e Benessere

In materia di alimentazione e diete, ci sono tante bufale da cui bisogna stare alla larga: scopriamo insieme quali sono in modo tale da evitare rischi per la salute.

L’alimentazione e le diete sono attorniate da bufale da cui bisogna stare alla larga perchè possono essere particolarmente pericolose per la nostra salute. In molti, infatti, sottovalutano il fatto che riguardo ai cibi che consentono di perdere peso ci sono moltissime convinzione errate che si sono affermate nel corso del tempo con tutte le possibili conseguenze del caso.

Un'altra bufala piuttosto diffusa è quella secondo cui lo zucchero di canna grezzo sia più salutare di quello bianco, però, è errato. Come dichiarato anche dall’Istituto Superiore di Sanità, infatti, la molecola che compone lo zucchero bruno è la stessa dello zucchero bianco, ovvero il saccarosio, che può essere estratto dalla barbabietola o dalla canna da zucchero. La differenza tra i due, allora, sta nel fatto che lo zucchero della barbabietola subisce sempre un processo di raffinazione per il semplice motivo che i residui non sono gradevoli al palato, pertanto vengono rimossi tramite processi industriali che però mantengono intatte le proprietà organolettiche del prodotto.

Ciò detto, di seguito vi sveliamo una volta per tutte quali sono tutte le bufale che grazie anche al web hanno finito per affermarsi e consolidarsi nel corso del tempo.

Alimentazione e diete: quali sono le bufale da cui bisogna stare alla larga

Alimentazione e diete, le bufale da cui stare alla larga

Tra le varie bufale che riguardano tanto l’alimentazione quanto le diete, c’è quella che vede l’ananas uno degli alimenti più bruciagrassi in circolazione. In realtà si tratta di una vera e propria bufala che circola da anni in maniera del tutto infondata. Certamente, il frutto in questione risulta essere particolarmente gustoso e succoso come anche ricco di sali minerali e vitamine. Tuttavia, non è in grado di bruciare grassi ma solamente di rendere facilitare la digestione grazie alla presenza di bromelina. Si tratta di una sostanza che rende gli alimenti più facilmente digeribili, grazie al fatto che spezza le molecole proteiche.

Un’altra bufala piuttosto diffusa è quella secondo cui lo zucchero di canna grezzo sia più salutare rispetto a quello bianco.

A tal proposito va detto che in tutti e due i casi è presente la stessa molecola, ossia il saccarosio. La sola differenza risiede nel processo di lavorazione. Lo zucchero bianco, infatti, viene raffinato per poterlo rendere più gradevole al palato, processo che invece non avviene nel caso dello zucchero bruno.

Infine, una delle bufale più diffuse ina assoluto è quella che fa riferimento agli incredibili benefici derivanti dal bere acqua e limone al mattino. In particolare, questa pratica è considerata particolarmente benefica dal punto di vista della linea dal momento che consumando questa bevanda appena svegli pare sia in grado di far perdere molto peso. In realtà, il limone contiene acido citrico che se assunto a stomaco vuoto può arrecare una forte irritazione alle mucose dell’intestino e causare acidità.

Impostazioni privacy