Pane incomprabile, dove andremo a finire di questo passo?

Sabrina

Influencer - Esperti

Il pane è diventato incomparabile a causa di un aumento prezzi senza precedenti: ecco dove andremo a finire di questo passo.

Il pane è diventato incomprabile a causa di un generale aumento dei prezzi che sta pesando sulle famiglie italiane. Un bene primario che sta diventando sempre più prerogativa di pochi finendo per peggiorare sempre di più la situazione. Di questo passo, in molti si chiedono dove andremo a finire?

Pane incomprabile, dove andremo a finire di questo passo?

Ciò detto, di seguito cercheremo di capire cosa sta succedendo in questo periodo e soprattutto cosa accadrà nel prossimo futuro attraverso dati alla mano. La preoccupazione oramai è palpabile e in molti non sanno a quale scenario condurrà l’attuale situazione.

Pane incomprabile: ecco dove andremo a finire

Pane incomprabile, dove andremo a finire di questo passo?

Con lo scoppio della guerra in Ucraina ha moltiplicato le condotte speculative sui prezzi dei prodotti alimentari. In particolare, si sta assistendo ad una pratica estremamente diffusa che riguarda le etichette ingannevoli come anche la qualità dei prodotti venduti al supermercato, che difatti risulta ridotta.

Quel che è peggio è che la situazione è resa ancora più grave dal fatto che l’Italia è dipendente per oltre il 60 per cento del grano tenero che viene utilizzato per fare i biscotti, i dolci e il pane. A tal proposito, Alberto Molinari, presidente dell’Aibi, Associazione italiana Bakery Ingredients aderente ad Assitol, ha spiegato che proprio il pane sta divenendo incomprabile a causa di un rialzo dei costi senza precedenti. Stando a quanto comunicato dalla Coldiretti, infatti, per un chilo di pane oggi i consumatori spendono dai 3 ai 5 euro, questo comunque varia da città a città.

Il presidente Ettore Prandini ha voluto rimarcare la necessità che venga ridotta la dipendenza dall’estero lavorando a nuovi accordi tra imprese agricole e industriali. L’obiettivo, infatti, deve essere quello di offrire qualità e al tempo stesso prezzi equi. Va detto comunque che Molinari ha anche sottolineato che l’aumento sul costo del pane in Italia è stato meno elevato rispetto a quanto accaduto in altri Paesi Ue. Il merito molto probabilmente è legato agli sforzi messi in atto dagli italiani che hanno contribuito a mantenere l’equilibrio tra i costi, la produzione e, non ultima, la qualità.

Impostazioni privacy