Stretta del gas: fino a 600 euro di risparmio all’anno, solo se ci atteniamo a queste regole

Italia Murolo

Curiosità

Le bollette sono davvero arrivate a cifre esorbitanti, ma se ci atteniamo a queste regole, ci sono fino a 600 euro di risparmio all’anno, la stretta del gas può salvare davvero il portafoglio.

Sono tantissime le famiglie che purtroppo non riescono a pagare le bollette per via degli aumenti stratosferici. Purtroppo sono tanti i fattori che hanno contribuito a questo aumento verificatosi già nella primavera del 2020, in piena pandemia, con il petrolio che è aumentato oltre il 200%. Ma tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 i costi del gas naturale e della CO2, aumentati anche oltre il 400-500%.

Stretta del gas: fino a 600 euro di risparmio all'anno

Dati alla mano non solo per il gas, ma anche per altre forniture, é ora di dare una stretta. Per quanto riguarda il gas possiamo fare qualcosa che anche se apparentemente poco rilevante per noi, può portare ad un risparmio anche di 600 euro all’anno. Solo se ci atteniamo a queste regole, possiamo sperare di salvare il portafoglio e le finanze familiari.

Regole fondamentali per risparmiare

Se ci atteniamo a queste regole, non solo si ridurranno notevolmente i consumi, ma le bollette sicuramente saranno meno care e impossibili da pagare. Il piano di risparmio in bolletta proposto dal ministro Roberto Cingolani in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, prevede un risparmio annuo pari anche a 607 euro con alcuni piccoli accorgimenti:

Accensione con 1 grado in meno

Questo sistema già stabilito dal nuovo decreto già in vigore, consiste nell’abbassare i termosifoni di un grado dai 20 ai 19 gradi obbligatoriamente. Questa soluzione porterebbe già di per sé ad un risparmio in bolletta pari a poco meno di 180 euro l’anno.

Accensione ridotta di 1 ora

Anche questa soluzione seppur apparentemente poco risolutiva, può portare ad un risparmio annuale di circa 109 euro, oltre al risparmio considerevole anche sulle bollette.

Tempi di consumi

Anche una semplice doccia, con l’abbassamento di 3 gradi circa della temperatura dell’acqua, può portare ad un risparmio pari a 250 euro annui.

Abbassare la fiamma in cottura

Se abbassi la fiamma durante la cottura ad esempio della pasta, può portare ad un piccolo risparmio di 12,46 euro l’anno.

Lavatrice

La lavatrice si sa ha i suoi consumi, limitare i lavaggi il più possibile può portare ad un considerevole risparmio, ma se proprio non puoi evitare e la fai ogni 2 giorni, può portare ad un risparmio di 52 euro l’anno.

Lavastoviglie

Come si fa senza la lavastoviglie, certo già di suo ha un risparmio considerevole se confrontato al lavaggio delle stoviglie a mano, ma se la fai 1 volta al giorno, il risparmio é pari a 75 euro l’anno.

Tanti altri piccoli dettagli sono da non sottovalutare, si tratta più che altro di buone abitudini da poter tenere in considerazione educando anche i bambini a rispettarle, di certo gli sprechi si eviteranno senza problemi. Ad esempio:

  • Staccare la spina della lavatrice: riduce le spese di 1,58 euro
  • Staccare il frigorifero quando si va in vacanza porta ad un risparmio di 3,42 euro
  • Tv spenta e non in stand-by comporta un risparmio di 4,53 euro.
  • Utilizzare ogni singola lampadina per un’ora in meno al giorno porta ad un risparmio di 11,92 euro.

Consigli e raccomandazioni del governo

Ci sono inoltre svariati consigli dell’Enea, raccomandati dal piano di risparmio del governo, che di certo hanno un valore considerevole se si tratta di risparmio in bollette, per chi può ovviamente, per esempio:

Acquistare nuovi elettrodomestici, di classe A

  • Con una lavatrice nuova si può risparmiare fino a quasi 70 euro l’anno.
  • Con il frigorifero invece puoi risparmiare altri 84 euro.
  • Lampadine a led, possono portare a un risparmio di quasi 20 euro l’anno.

Calcola tu stesso con questi piccoli dettagli quanto puoi risparmiare e ce ne sono ancora tanti altri da citare, che vanno dai caricabatterie lasciati in corrente senza caricare il cellulare, alle TV lasciate accese senza guardarle. Si può fare tanto per risparmiare e non si tratta di sacrifici, ma di sane abitudini imparando quindi a prestare più attenzione semplicemente ai piccoli ma importanti dettagli, che aldilà delle bollette alte, possono portare ad un considerevole ed inutile spreco che si può tranquillamente evitare.

Impostazioni privacy