Covid lo studio: se hai avuto il virus non devi vaccinarti

Sabrina

Influencer - Esperti

Stando a quanto emerso da uno studio, se hai avuto il virus non devi vaccinarti: approfondiamo insieme il risultato a cui sono giunti gli esperti.

Uno studio condotto da ricercatori dell’Istituto Altamedica è giunto ad un importante risultato che rivela che coloro che hanno avuto il virus non è necessario che si sottopongano al vaccino. Questo è quanto afferma lo stesso Claudio Giorlandino, direttore scientifico dell’Istituto.

Covid lo studio: se hai avuto il virus non devi vaccinarti

Di seguito, cercheremo di approfondire con maggiori dettagli il risultato ottenuto dagli esperti che hanno condotto lo studio in questione. Si tratta di una scoperta davvero interessante che riguarda molte persone che hanno contratto il virus e non sanno se effettuare o meno la quarta dose per essere protetti in maniera efficace.

Covid, ecco perchè chi l’ha superato una volta non deve vaccinarsi

Covid lo studio: se hai avuto il virus non devi vaccinarti

Il professor Giorlandino ha spiegato che lo studio ha messo in luce il fatto che una volta superato il virus, non si ha più bisogno del vaccino. Chiaramente, può capitare di reinfettarsi, ma stando ai dati in possesso non è mai capitato che coloro che hanno superato una volta il virus, dopo essersi reinfettati, siano finiti in rianimazione.

Il motivo risiede nel fatto che la memoria immunologica per il virus è risultata permanere a lungo. In particolare, i linfociti B tendono a tornare nuovamente attivi nel caso in cui entrassero in contatto con lo stesso, generando gli anticorpi specifici. L’immunità generata dal vaccino, difatti, è nettamente inferiore a quella naturale, derivante dall’aver contratto il virus. Nel primo caso, si agisce solamente su una parte del virus, ossia la proteina spike, mentre nel secondo caso contro tutto il virus.

Senza contare tra le altre cose che quest’ultimo non risulta essere più aggressivo dal momento che la maggior parte dei decessi oramai avviene non per via del covid ma per cause diverse. Di conseguenza, la somministrazione di una quarta dose risulta del tutto inutile. Giorlandino inoltre ha affermato che le varianti possono essere contrastate in maniera efficace solamente da che hanno contratto l’infezione, raggiungendo l’immunità naturale contro tutto il virus. Coloro che invece sono protetti solamente con il vaccino rischierà una rinofaringite.

Impostazioni privacy