Se il tuo cerume è di questo colore preoccupati

Italia Murolo

Salute e Benessere

Sapevi che le orecchie sono capaci di rivelarti il tuo stato di salute? Lo puoi capire dal cerume: se il tuo colore é questo, preoccupati e fai subito un cotrollo.

Dopo la doccia la prima cosa che facciamo é pulire le orecchie, asciugarle per bene é fondamentale ma pulirle non é indispensabile, in quanto esercita importantissime funzioni protettive del dotto uditivo, ostacolando l’ingresso di materiale estraneo nel condotto uditivo come:

  • Batteri
  • Funghi
  • Insetti
  • Acqua
  • Polveri ecc.

Inoltre lubrifica il canale uditivo esterno, riducendo il rischio di essiccamento. É quindi fisilogico e lo produciamo tutti in quantità differenti ed é capace addirittura di rivelarti il tuo stato di salute, quindi se è di questo colore preoccupati, contatta subito uno specialista.

Se il tuo cerume è di questo colore preoccupati

Il parere degli esperti sulla pulizia

Secondo gli esperti nello specifico gli otorinolaringoiatra, in genere, per la detersione è sufficiente pulire il padiglione auricolare con acqua tiepida e sapone neutro utilizzando con delicatezza un fazzoletto di cotone umido e risciacquando con cura i residui di sapone o schiuma. L’uso dei cotton fioc é quindi sconsigliato, in quanto spinge il cerume in profondità nel condotto uditivo, contribuendo al suo accumulo e contrastando la sua naturale eliminazione. Vedere il cotone sporco di cerume non significa averlo rimosso, ma toccato e spinto in fondo al condotto uditivo.

Il colore del cerume rivela lo stato di salute

Il cerume normalmente ha un colore che varia dal giallognolo all’arancione. Talvolta però a seconda della cosistenza può risultare anche più scuro. Se però dovesse addirittura essere nero é pericoloso. Un cerume marrone molto scuro può essere causato dallo sporco, ma potrebbe anche essere causato dal sangue secco, per cui é necessario un consulto medico.

Se notate ad esempio che il cerume é un colore più scuro allora c’è qualcosa che non va. Un’infezione all’orecchio esterno si verifica quando entra dell’acqua nel condotto uditivo che viene poi bloccata dall’accumulo di cerume. Questo crea un ambiente ideale per lo sviluppo di batteri. Il corpo risponde all’infezione con sintomi quali infiammazione, secrezioni scure con spesso tracce di sangue, dolore, rossore e talvolta febbre.

Come si cura

Curare un eventuale infezione all’orecchio é semplice ma in alcuni casi richiede del tempo. É necessario quasi sempre l’uso di antibiotici, cortisonici o addirittura antistaminici, questo può essere definito solo dopo dettagliata visita da uno specialista che ne costaterà il livello di infezione e l’eventuale cura da seguire.

Impostazioni privacy