Pannelli solari cosa devi fare per installarli ti occorre un autorizzazione lo sai?

Sabrina

Influencer - Esperti

Per poter installare i pannelli solari è necessario essere in possesso delle relative autorizzazioni. Ecco cosa devi sapere al riguardo.

Quando si parla di pannelli solari si fa riferimento a quei dispositivi tecnologici che consentono di sfruttare l’energia generata dal Sole per produrre elettricità e dunque riscaldare l’acqua. In ogni caso, non tutti sanno che per poterli installare è necessario avere delle autorizzazioni.

Pannelli solari cosa devi fare per installarli ti occorre un autorizzazioni lo sai?

Va detto che di recente si è deciso di snellire la burocrazia per quanto concerne i permessi ai fini dell’installazione dei pannelli solari in modo tale da contrastare la crisi energetica in atto. Di seguito vi forniamo tutte le informazioni da conoscere a tal proposito.

Pannelli solari: ecco cosa ti serve per poterli installare

Pannelli solari cosa devi fare per installarli ti occorre un autorizzazioni lo sai?

Mai come in questo periodo, la crisi energetica ha messo in luce la necessità di trovare nuove fonti energetiche e in particolare di rendersi indipendenti da quelle convenzionali. In questo senso, gli impianti fotovoltaici risultano essere una valida alternativa che consente di risparmiare sulle bollette. Tuttavia, per procedere con l’installazione dei pannelli solari è di fondamentale importanza riuscire ad ottenere le autorizzazioni.

A tal proposito, va detto che sempre a causa della crisi energetica si è deciso di rendere più snella la procedura prevedendo un solo modulo da compilare le informazioni richieste e procedere con l’invio telematico della richiesta al gestore che gestisce la rete. Il modello unico può essere utilizzato per gli impianti che raggiungono una potenza massima di 200kW e che sono già situati da quelli che sono i clienti finali, già dotati di punti di prelievo che risultino attivi. Infine, è previsto per gli impianti per cui è richiesta la modifica o la sostituzione al fine di connetterli al gestore di rete.

Il predetto modello non è usufruibile nel caso in cui l’installazione dovesse essere effettuata su immobili vincolati a meno che i pannelli non risultino visibili da luoghi pubblici esterni. In ogni caso, all’interno del modello unico è necessario fornire i dati anagrafici del proprietario dell’immobile su cui saranno istallati i pannelli solari, l‘indirizzo dove è situato l’immobile, fornendo peraltro la descrizione di quello che sarà l’intervento che si effettuerà.

Impostazioni privacy