“Influenza del pomodoro”, la nuova infezione virale come si contagia

Sabrina

Influencer - Esperti

E’ stata identificato un nuovo pericolo dovuto all’influenza del pomodoro: ecco in cosa consiste questa nuova infezione e come ci si contagia.

Dopo l’influenza da SARS CoV 2 che generato una pandemia che è durata ben 2 anni, è stato identificato un nuovo pericolo: l’influenza del pomodoro. Gli esperti hanno voluto mettere in guardia in merito a questo nuovo virus di cui è bene conoscere qualche informazione in più e dunque quali sono i sintomi a cui bisogna prestare attenzione.

"Influenza del pomodoro", la nuova infezione virale come si contagia

Ciò detto, in questo articolo cercheremo di fornirvi tutte le informazioni necessarie così da capire di cosa si tratta realmente e come si può prevenire il contagio.

Influenza del pomodoro: ecco di cosa si tratta e come avviene il contagio

"Influenza del pomodoro", la nuova infezione virale come si contagia

Il virus in questione è stato identificato in India e ad essere i più colpiti pare siano i soggetti con età inferiore ai 5anni. La prima rilevazione del virus è avvenuta il 6 maggio scorso e solo a luglio si sono già contati oltre 80 casi. In particolare, l’infezione è stata  segnalata vicino allo Stato del Tamil Nadu come anche nell’Odish.

Ad ogni modo, i sintomi che possono manifestarsi con la malattia sono vesciche rosse sul corpo che possono anche provocare dolore. Proprio queste macchie, peraltro, danno il nome all’influenza in esame. Come accennato poc’anzi, i più colpiti risultano essere i bambini ma fortunatamente le conseguenze non risultano essere mortali, ma comunque i sintomi vanno tenuti sotto stretto controllo medico. L’influenza in questione, inoltre, può generare anche mal di stomaco, mal di testa, febbre e dolori muscolari. Per quanto concerne il contagio, questo può avvenire attraverso il contatto ravvicinato con persone infette o anche tramite contatto con superfici contaminate.

Al momento la situazione risulta essere sotto controllo ma gli esperti raccomandano di fare molta attenzione e di continuare a mantenersi informati sulle evoluzione della nuova influenza. Le segnalazioni al momento non sono state riscontrate al di fuori del continente indiano e dunque non risultano esserci particolari pericoli nel nostro Paese. Tuttavia, come deve avvenire in questi casi, l’attenzione non deve mai venire meno in modo tale da evitare di andare incontro a problemi di salute anche gravi.

Impostazioni privacy