Il Nurofen non si trova e le mamme sono preoccupate: ecco perché succede

Italia Murolo

Curiosità

Cosa sta succedendo: il nurofen non si trova! Le mamme sono preoccupate ecco perché succede.

Nelle farmacie ormai é introvabile, sembra completamente sparito e giustamente le mamme sono preoccupate. A mancare é il Nurofen: proprio non si trova in nessuna farmacia, l’Aifa spiega le motivazioni di questa carenza improvvisa e soprattutto ci danno informazioni sul perché non é reperibile e se ritornerà in commercio.

Il Nurofen non si trova

É dagli inizi di luglio che il Nurofen é iniziato a scarseggiare, probabilmente anche a causa della variate Covid-19 Omicron 5, consigliato dai pediatri per combattere i sintomi del virus.

Oltre a Nurofen ci sono altri medicinali che sembrano spariti: ecco quali

Oltre al Nurofen purtroppo ci sono altri medicinali che sembrano essere totalmente spariti dalla circolazione, in particolare Gaviscon e alcune tipologia di aspirina. L’Aifa garantisce però che questa é una cosa che sicuramente andrà rivolta.

Quando ritornerà in commercio il Nurofen

Secondo l’elenco dell’Aifa, il Nurofen come gli altri medicinali prima citati, ritorneranno in commercio ma non prima di ottobre, almeno per quanto riguarda il Nurofen. Per gli altri medicinali il tempo purtroppo di attesa é più lungo. Ad esempio per quanto riguarda l’aspirina della Bayer, si prevede il rifornimento é previsto solo tra dicembre e maggio 2023. Per quanto riguarda il Gaviscon purtroppo al momento non sembrano esserci aggiornamenti.

Come sostituire il Nurofen

Ora la domanda che ovviamente le mamme si stanno ponendo é: come si fa senza il Nurofen? Con quale medicinale può essere sostituito? Il Nurofen é un medicinale che contiene ibuprofene e può essere sostituito facilmente altri medicinali in commercio. L’Algidrin Sciroppo ad esempio, si usa nel trattamento sintomatico della febbre e del dolore nei bambini e negli adolescenti, a base di ibuprofene ed é un valido sostituto, ma é comunque sempre chiedere un consulto medico prima di acquistarlo, di certo il pediatra saprà consigliare il prodotto più indicato al caso.

Impostazioni privacy