Bonus affitto, il primo requisito? Cambiare la residenza

Sabrina

Influencer - Esperti

Per poter beneficiare del bonus affitto, il primo requisito è quello di cambiare residenza: ecco tutte le informazioni necessarie per avere accesso alla misura.

Il Governo dimissionario di Mario Draghi si è distinto per la numerosa serie di bonus messi in campo e che riguardano diverse sfere della vita dei cittadini. Tra i vari c’è il bonus affitto che tra l’altro prevede come primo requisito quello di cambiare residenza.

Bonus affitto, il primo requisito? Cambiare la residenza

Di seguito, cercheremo di fare maggiore chiarezza su quelli che sono i requisiti per avere accesso alla misura nonché la modalità di richiesta. Si tratta in questo caso di un incentivo estremamente utile che consente di limitare i costi necessari per il pagamento del canone d’affitto.

Bonus affitto: requisiti e modalità di richiesta

Bonus affitto, il primo requisito? Cambiare la residenza

Tanto per cominciare, va detto che il bonus in esame consiste in una detrazione pari al 20 per cento di quello che risulta essere il canone d’affitto per una soglia massima di 2mila euro. Oltre a ciò, peraltro, va precisato che si tratta di una misura valida per i primi quattro anni di contratto, di conseguenza, per ottenerla è necessario inserirla all’interno della dichiarazione dei redditi. Si tratta, in ogni caso, di una misura che entrata all’interno dell’ordinamento in maniera strutturale e che dunque non prevede alcuna scadenza entro cui è necessario presentare la domanda.

Per poter avere accesso alla misura però è fondamentale che colui che ne avanza la richiesta non superiori ai 15.493,71 euro di reddito, mentre non sono previsti vincoli per quanto concerne la tipologia del contratto d’affitto che, difatti, può avere anche natura transitoria. Un altro requisito essenziale è rappresentato dal trasferimento della propria residenza. L’abitazione per la quale si richiede la misura dunque non può essere risultante di proprietà dei genitori.

In particolare, la misura è rivolta a coloro che presentano un’età compresa tra i 20 e i 31 anni e che siano titolari di un reddito non superiore alla predetta soglia. Il Bonus affitto giovani, inoltre, è una detrazione che viene applicata sul canone di locazione di case o anche di stanze dove colui che avanza la richiesta si stabilisce, cambiando residenza. Dopo questa data, difatti la detrazione subirà una riduzione.

Impostazioni privacy