Smartphone perché è sbagliato rilassarsi con questo strumento, gli effetti sui figli

Sabrina

Influencer - Esperti

Avere l’abitudine di rilassarsi con lo smartphone è estremamente sbagliato: ecco quali sono gli effetti sui figli che non tutti sanno.

Lo smartphone è un oggetto che ormai utilizziamo tutti ma in pochi sanno che rilassarsi con questo strumento può avere delle ripercussioni molto serie sui figli. Un’indagine pubblicata su “Computers in Human Behavior” ha posto l’accento su quelle che sono le conseguenze derivanti dall’abitudine di madri e padri di rilassarsi con gli strumenti digitali.

Smartphone perché è sbagliato rilassarsi con questo strumento, gli effetti sui figli

Di seguito vi forniamo maggiori dettagli su quali sono i risultati emersi da questo interessante studio che ha cercato di fare luce su un fenomeno molto diffuso.

Rilassarsi con lo smartphone: ecco le conseguenze secondo uno studio

Smartphone perché è sbagliato rilassarsi con questo strumento, gli effetti sui figli

Lo studio in esame è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Waterloo, in Canada. L’obiettivo che si sono prefissati gli esperti è stato quello di trovare una correlazione tra l’utilizzo di strumenti digitali da parte dei genitori e il loro comportamento con i figli all’inizio della pandemia di Covid-19. Così come hanno sottolineato gli autori dello studio, padri e madri utilizzano lo smartphone per diverse ragioni e questo può avere delle ripercussioni sui figli.

In particolare, sono stati analizzati oltre 500 partecipanti, genitori di bambini con età tra i 5 e i 18 anni, dei quali sono stati raccolte le varie abitudini e dunque il loro comportamento genitoriale. Ebbene, la scoperta a cui sono giunti i ricercatori è che i genitori che utilizzavano con  più frequenza gli apparecchi tecnologici presentavano livelli elevati di angoscia. Senza contare che questi finivano per assumere comportamenti negativi verso il oro stessi figli.

Com’è ovvio, i ricercatori hanno specificato che l’utilizzo della tecnologia non è risultato sempre negativo dal momento che in alcuni casi ha consentito ai genitori di ridurre il livello di ansia e stati depressivi, laddove presenti. In particolare, coloro che mantenevano connessioni sociali erano più propensi ad accogliere le opinioni e le idee dei loro figli. Alla luce di quanto appena detto, quindi, è chiaro che demonizzare categoricamente la tecnologia è sbagliato dal momento che se utilizzata nel modo giusto può avere ripercussioni sicuramente molto positive, anche per quanto concerne il rapporto genitori-figli.

Impostazioni privacy