Raffeddore perché e scoppiata la pandemia post vacanze

Italia Murolo

Salute e Benessere

Nuova pandemia post vacanze, non si tratta di covid bensì du raffreddore. Ecco perché é scoppiata durante le ferie.

Un anno intero di lavoro ed ecco arrivare finalmente le tanto desiderate ferie estive, ma per molti quest’anno pare ci sia stata una vera e propria pandemia che non riguarda il covid, bensì il raffreddore un immancabile ospite indesiderato che pare abbia un pó rovinato le vacanze a milioni di italiani che si sono ritrovati a fare I conti con un fastidioso naso chiuso durante o dopo le tanto attese ferie. Ma perché é scoppiata la pandemia post vacanze? Gli esperti hanno la risposta.

Raffeddore perché e scoppiata la pandemia post vacanze

Perché é scoppiata la pandemia del raffreddore

Anche se nei periodi più caldi il raffreddore é meno frequente e quindi un fenomeno più vicino ai periodi freddi, quest’anno molti italiani su sono ritrovati come citato poc’anzi, a fare i conti con un brutto raffreddore. La domanda é come mai se a differenza dell’inverno si sta praticamente all’aria aperta e non in luoghi chiusi? Tanti fattori influiscono sul proliferarsi del virus. Anche se fa caldo in estate stiamo comunque a contatto con tante persone, si viaggia di più, si frequentano concerti e discoteche e ci rinfreschiamo in luoghi con l’aria condizionata al massimo, tutti elementi che favoriscono la trasmissione virale.

I fattori che influenzano il virus quali sono

Ci sono molti fattori che influiscono sul proliferarsi dei virus. In inverno ad esempio i virus sono sono chiamati “rivestiti” e sono più vulnerabili a calore e umidità, a differenza di quelli estivi che al contrario invece resistono anche ad alte temperature. Alcuni virus sono circondati da un involucro proteico chiamato capside, ma alcuni hanno anche uno scudo lipidico che li ripara dall’attacco del sistema immunitario e facilita l’infezione cellulare. Questi virus sono chiamati “rivestiti” e sono più vulnerabili a calore e umidità, a differenza di altri che il rivestimento non ce l’hanno e preferiscono quindi alte temperature.

Il caldo é un fattore che influisce molto

Secondo alcuni studi molto recenti, é stato constatato che il corpo e quindi il sistema immunitario sia molto indebolito a causa di temperature molto alte. Dato che quest’estate lo é stata particolarmente quindi, può aver causato un ambiente favorevole per questi virus particolarmente resistenti al caldo.

Perché il covid influisce

Il fattore covid a quanto pare influisce anche su questo, il motivo pare sua legato al tipo di vita condotto negli ultimi anni. Pochi spostamenti, l’uso di mascherine, gli igienizzanti e tanto altro, hanno sicuramente abbassato le difese immunitarie rendendoci quindi più vulnerabili e facilmente contagiati da quei virus che prima non avevano alcun effetto sul corpo.

Impostazioni privacy