Interferenza virale, perché molte persone non si infettano

Italia Murolo

Senza categoria

Che cos’è l’interferenza virale? Potrebbe essere la risposta al perché molte persone non si infettano.

Vi siete mai chiesti com’è possibile che alcuni non si siano beccati il covid nonostante anche le varianti mto contagiose? Potrebbe trattarsi di interferenza virale. Ci sono molte ipotesi a riguardo cercando grazie agli esperti di fare chiarezza.

Interferenza virale, perché molte persone non si infettano

Ecco perché molte persone non si infettano.

Perché alcune persone non si infettano con il covid? Sembra impossibile dato l’alto numero di contagi, eppure sembra che alcuni di noi siano come protetti aldilà del vaccino, da una vera e propria corazza. L’interferenza virale é o potrebbe essere il motivo per il quale ci si salva, ma che cos’è?

Che cos’è l’interferenza virale

L’interferenza virale altro non é che un vero e proprio impedimento al contagiarsi, causato secondi studi recenti, da una sorta di interferenza appunto causata da un’infezione presa in precedenza che crea una sorta di vera e propria immunità nrl contrarre il virus. Il nostro sistema immunitario se forse non lo sapete, è una vera e propria macchina da combattimento contro le infezioni e i virus.

Da cosa é composto il sistema immunitario

Il sistema immunitario si suddivide in più livelli, ed è l’arma di difesa dell’organismo contro i patogeni che potrebbero scatenare malattie. Per farlo sfrutta sistemi meccanici (come la pelle e il muco), cellule (i globuli bianchi) e molecole prodotte da cellule e tessuti. É costituito da una complessa “rete di sorveglianza” composta da diversi organi e cellule altamente specializzate, messe in comune dai vasi linfatici, e localizzate in varie parti del corpo che cooperano, ciascuna con un ruolo ben determinato, per difendere l’organismo e mantenerlo sano.

L’importanza degli anticorpi

Un ruolo inoltre molto importante poi, da come abbiamo potuto imparare nel corso di questi 2 lunghi anni, ce l’hanno gli anticorpi, detti anche immunoglobuline, sono delle molecole che l’organismo produce per difendersi dalle infezioni e dalle tossine, ci aiutano ad evitare quindi di contrarre virus o infezioni.

Per quanto riguarda la lotta contro il covid e non solo, hanno una funzione molto importante i Linfociti T, che sono meno specifici degli anticorpi neutralizzanti e impediscono al virus di causare danni gravi che potrebbero portare a malattia severa o peggio alla morte.

Il sistema innato

Altro elemento importante del sistema immunitario é il sistema innato che é composto da una serie di cellule e mediatori che vengono attivati subito dopo l’infezione e preparano il corpo a combattere contro l’infezione. Molto meno specifico di linfociti T e degli anticorpi ma la sua attivazione post raffreddore fornisce una sorta di protezione contro l’influenza, ed ecco quindi la risposta secondo gli esperti, del perché alcuni di noi potrebbero resistere al virus del covid

Anche un semplice raffreddore potrebbe essere quindi una protezione dal covid

Secondo le ricerche e quindi tutto il meccanismo perfetto che svolge il nostro organismo nel combattere virus e infezioni, é emersa una risposta che giustifica il motivo per cui molti sembrano essere immuni al virus. Il Covid-19 come anche le recenti varianti Sars-Cov2, sono comunque virus che colpiscono le vie respiratorie e nel momento in cui ci si becca un classico raffreddore, si attiva inconsapevolmente una difesa particolare contro il virus. In pratica la prima infezione virale attiva la produzione di interferone ( una sostanza prodotta in modo naturale dal nostro corpo) che è un potente antivirale generico il quale crea un’ambiente sfavorevole alla riproduzione dei virus.

Questa ipotesi é chiaro che non deve in alcun modo indurci a contrarre volontariamente il raffreddore per essere protetti dalla Covid e viceversa, ma é comunque una scoperta importante per capire come sfruttare la cosa a favore ricavandone magari un vaccino efficace. Se quest’ultimo infatti riuscisse a ‘mimare’ l’effetto del raffreddore nel nostro corpo non saremmo solo protetti dalla malattia grave ma saremmo anche immuni al contagio.

Impostazioni privacy