Bolletta stratosferica, pensavi fosse il condizionatore? Ma quando ecco il peggior nemico

Francesca Guglielmino

Curiosità

In queste ultime settimane sono stati numerosi gli italiani che hanno lamentato l’eccessivo costo dell’energia elettrica, il vero nemico però non è rappresentato dal climatizzatore come tutti potevano immaginare…

L’estate 2022 è stata particolarmente afosa per tutti gli italiani che hanno dovuto fare affidamento nella maggior parte dei casi all’aiuto fornito dal climatizzatore. Un ingente uso dell’elettrodomestico che ha fatto in modo che gli utenti potessero dare a lui la colpa dell’eccessivo rincaro della bolletta del consumo dell’energia elettrica.

Eppure, in pochi sottovalutano quanti nemici si nascondono nelle nostre case e che comportano un aumento repentino delle bollette di fornitura elettrica, i quali spesso sono i veri responsabili dell’aumento dei costi.

Caro bollette, è davvero tutta colpa del climatizzatore?

Una domanda che oggi trova finalmente una parziale reale conferma, dato che nel corso delle ultime settimane sono stati davvero numerosi gli italiani che hanno lamentato un repentino aumento delle loro bollette di fornitura elettrica. Un momento davvero difficile che nei mesi scorsi è diventato anche oggetto di discussione al governo che ha proposto degli incentivi economici che potessero aiutare i cittadini a provvedere, appunto, al fatidico ‘caro’ bollette.

Durante la stagione estiva i costi sono aumentati ulteriormente e in modo considerevole, i consumatori credevano che la causa di tutto ciò potesse essere attribuita all’uso del condizionatore, ma in realtà non è assolutamente così.

Il nemico numero uno in casa

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono davvero numerosi nemici che si nascondono nelle nostre case e che sono responsabili del rincaro della bolletta di energia elettrica e che molto spesso tendiamo a sottovalutare.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato da un utilizzo poco corretto del frigorifero che spesso tendiamo a lasciare aperto per molti più minuti o che più semplicemente apriamo continuamente durante i vari momenti della giornata, piccoli dettagli che vanno ad incidere sulla nostra bolletta. Inoltre, ulteriore dettaglio molto importante, effettuare lavaggi in lavatrice durante le prime ore della mattina e allo stesso modo in relazione la asciugatura può comportare un considerevole rincaro dei costi. Utilizzare, questi due ultimi elettrodomestici nella fascia oraria che va dalle 19:00 alle 6:00 del mattino permette al cittadino di ottenere davvero un risparmio considerevole ogni bimestre sul proprio fatturato energetico.

Impostazioni privacy