Influencer - Esperti

Naspi 2022 indennità, requisiti, domanda

Per ottenere la Naspi 2022 è necessario essere  in possesso di determinati requisiti ed eseguire determinate modalità di presentazione della domanda: ecco tutto quello che devi sapere in merito all’indennità.

Per l’anno 2022, sono previste una serie di novità riguardo alla Naspi. Questa indennità, tra l’altro, ha carattere mensile ed è erogata ai lavoratori oramai disoccupati e che dunque hanno perso l’occupazione. A tal proposito, non tutti sono a conoscenza dei requisiti indispensabili per ottenerla e soprattutto come presentare la domanda e quali documenti allegare.

Alla luce di questo, di seguito vi forniamo tutte le informazioni necessarie per capire quali sono i requisiti che danno accesso alla misura e quali sono le modalità per avanzare la richiesta.

Naspi 2022: requisiti e presentazione della domanda

Come accennato poc’anzi l’indennità in esame è destinata a coloro che si ritrovano senza lavoro. In particolare, per legge spetta a tutti i disoccupati che abbiano svolto lavoro come apprendista, lavoratore dipendente a tempo determinato nella PA o come personale artistico con contratto di lavoro subordinato. Sono esclusi dalla misura invece i dipendenti a tempo indeterminato della PA; gli operai agricoli, siano essi stati assunti a tempo determinato o indeterminato, i lavoratori che siano titolari di trattamento pensionistico diretto.

Per quanto concerne le modalità di presentazione della domanda, va detto che restano le medesime modalità previste in passato. Di conseguenza, è sufficiente procedere all’invio della domanda accedendo direttamente al sito Internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, fornendo le proprie credenziali SPID o in alternativa la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. E’ possibile, inoltre, rivolgersi a Caf o Patronati oppure contattare, da telefono fisso, il numero 803164 o ancora, da telefono cellulare, il numero 06164164.

In ogni caso, alla domanda è indispensabile allegare anche una serie di documenti tra cui i documenti di identità, le ultime buste paga, la lettera di licenziamento e anche il contratto di lavoro a tempo determinato. Ciò detto, in merito alla Naspi, la novità del 2022 rappresentata dal fatto che è possibile conoscere in anteprima l’esito della domanda mediante l’uso della nuova App, disponibile sia per il sistema operativo Android che per iPhone.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago