Gas condominiale alle stelle quanto costerà a ciascun condomino, come risparmiare?

Sabrina

Influencer - Esperti

A causa della crisi energetica il prezzo del gas condominiale è alle stelle: ecco quanto costerà a ciascun condomino e soprattutto come risparmiare.

La crisi energetica generata dalla guerra in Ucraina ha fatto aumentare in maniera esponenziale il gas condominiale che difatti è alle stelle. Di conseguenza, in molti si chiedono quale sia il modo per risparmiare ed evitare di essere sopraffatti da questo aumento che oramai dura da svariati mesi.

Gas condominiale alle stelle quanto costerà a ciascun condomino, come risparmiare?

Senza contare poi che il peggio stia per arrivare con l’avvento dell’autunno durante il quale il costo del riscaldamento e del gas nei condomini è destinato a innalzare.

Gas condominiale: ecco come risparmiare

Gas condominiale alle stelle quanto costerà a ciascun condomino, come risparmiare?

Stando ai dati comunicati dall’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari, nei prossimi mesi si assisterà ad un rialzo dei costi: tra i mesi di ottobre e marzo si assisterà ad una impennata di circa 6mila euro. Alla luce degli aumenti di questi mesi e di quelli ulteriori a cui si assisterà con l’avvento delle temperature più rigide, è importante sapere come comportarsi pe risparmiare.

A tal proposito, all’interno dei condomini con riscaldamento centralizzato è importante registrare le valvole al meglio, cercando di tenerle il più basso possibile. Un altro rimedio potrebbe essere rappresentato dall’investire in un termostato che difatti consente di abbassare il costo della bolletta del riscaldamento. Questo strumento, in particolare, consente di evitare un consumo inutile e dunque di limitare le spese, evitando di riscaldare l’abitazione quando è vuota, ad esempio. Per la stessa ragione, il suggerimento è quello di motorizzare le serrande prevedendo anche delle strumentazioni che consentano di impostare la chiusura programmata una volta che l’abitazione abbia raggiunto la temperatura desiderata.

Anche se sembra un rimedio piuttosto semplice, molte persone non prestano la dovuta attenzione all’abitudine di chiudere le persiane con l’innalzarsi delle basse temperature. In questo modo, è possibile limitare il raffreddamento di tutti gli ambienti. In particolare, questa pratica è consigliabile appena comincia a fare sera e dunque comincia a calare la luminosità in ogni stanza. Com’è chiaro, il rimedio principale per risparmiare resta, in ogni caso, quello di evitare di anticipare l’accensione del riscaldamento e dunque cercare di spegnerlo il prima possibile.

Impostazioni privacy