Come capire se ti stanno spiando dal tuo pc

Italia Murolo

Curiosità

La cosa più inquietamte, é sapere che qualche malintenzionati ti stanno spiando dal tuo pc. C’é un modo per capire se questa cosa può succedere? Ecco cosa puoi fare.

Ci capita spesso, di pensare se qualcuno è in grado di spiarci tramite una nostra webcam, una telecamera a circuito chiuso, oppure tramite il tuo stesso smartphone, insieme cercheremo come capire se ti stanno spiando dal tuo pc oppure da qualche altro apparecchio informatico.

Come capire se ti stanno spiando dal tuo pc

Capire se qualcuno sta acquisendo immagini tramite la tua webcam è molto semplice, queste ultime hanno un LED xhe di soliti è di colore verde o bianco, se lo vediamo acceso vuol dire che qualche programma sta acquisendo le immagini, c’è da chiarire che ci sono alcuni virus che sono in grado di impossessarsi della telecamera senza accendere Ied oppure accendendoli solo per pochissimo tempo.

Puoi usare diversi metodi

Ovviamente i metodi per controllare se ci stanno spiando sono diversi e cambiano a secondo del dispositivo che si utilizza, ad esempio su un PC basta andare nelle impostazioni privacy della telecamera, dove possiamo vedere quali applicazioni hanno le autorizzazioni. Ovviamente in presenza di applicazioni sospette, disinstallarle e ripulire il PC dal virus.

La stessa procedura va utilizzata per smartphone android, bisogna andare a controllare quali applicazioni hanno l’autorizzazione ad accedere alla telecamera ed anche qui in caso di anomalie eliminare l’autorizzazione, la stessa procedura è per dispositivi android, un altro metodo per capire se si è spiati dal cellulare, è controllare l’improvviso deterioramento della batteria se noti che lo smartphone si scarica rapidamente, senza che siano cambiate le tue abitudini, la colpa potrebbe essere di una app rischiosa.

Telecamere nascoste in casa

Inoltre per capire se ci sono delle telecamere nascoste in casa , avviare la fotocamera del telefono. Girare per la stanza in cui crediamo ci siano le telecamere, e punta la videocamera del telefono verso le aree in cui temi ci siano nascoste telecamere.

Se intravedete una piccola luce bianca, avvicinare il telefono e controllare bene da vicino, perché potrebbe trattarsi del riflesso di una telecamera.

Ci sono altre piccole attenzioni che potrebbero rivelarci se c’è il rischio che siamo spiati, controllare un consumo anomalo dei dati, verificare se si riavvia da solo il dispositivo, se si surriscalda la batteria oppure se si nota attività del dispositivo mentre è in stand by

Impostazioni privacy