Salute e Benessere

Mani che ti formicolano, quando devi allarmarti e indagare sulle origini

Mani che ti formicolano, quando devi allarmarti e indagare sulle origini. Non sottovalutare il problema, ecco cosa potrebbe essere

Le mani sono sicuramente tra le parti del corpo che usiamo maggiormente per compiere le nostri azioni quotidiane. Anche il gesto più semplice passa dal loro utilizzo e anche se non ce ne si accorge “carica” sulle nostre articolazioni. Basti pensare a tutti i lavori che mettono sotto sforzo i tendini e le ossa, come per esempio stare per tanto tempo al computer o fare un lavoro che richieda di compiere sempre lo stesso gesto a ripetizione. Proprio per questo le nostre mani sono più facilmente usurabili rispetto ad altre zone del corpo.

Ecco perché quando si avvertono dolori o formicolii alle mani è sempre meglio non sottovalutare la questione e andare a fondo cercando di capire quale siano le cause. Potrebbero infatti essere la spia di serie patologie dell’articolazione o dei tendini della mano.

Dolore alla mano, ecco i sintomi da non sottovalutare. Potrebbe essere una seria patologia

Sono diverse le patologie che coinvolgono le mani. Tra quelle che coinvolgono i tendini ci sono il Morbo di Quervain, infiammazione dei tendini del pollice davvero molto dolorosa, che rende difficoltosa l’apertura della mano e la presa. Un altra patologia che coinvolge i tendini è il comune “dito a scatto”, riconoscibile perché nel momento in cui il dito viene flesso o espanso questo fa il caratteristico movimento a scatto.

Potrebbe poi essere anche il noto e temuto tunnel carpale, che provoca formicolio alle mani. Questa patologia avviene per l’infiammazione dei tendini che si trovano nel tunnel carpale, e coinvolge solitamente le prime tre dita della mano. Questa patologia provoca formicolio alla mano, dolore e intorpidimento.

In caso tu soffra di formicolio alla mano quindi è sempre necessario stare bene attenti ai sintomi e contattare prontamente il medico. Ci si deve soprattutto allarmare in caso di perdita di sensibilità, dolore o difficoltà di fare presa. E’ comunque indispensabile andare dallo specialista che possa prescrivere una diagnosi e consigliare il modo migliore di procedere.

In ogni caso per evitare problemi alle mani è sempre indispensabile tenere una adeguata postura quando si lavora per evitare di sottoporre le nostre articolazioni a sforzi eccessivi e non esitare a contattare il medico in caso di sintomi riconducibili ad una patologia della mano.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago