Come eliminare le macchie di vino secco dai vestiti

Italia Murolo

Consigli della Nonna

Le macchie sui vestiti? Un bel problema, soprattutto se sono di vino secco; ecco come eliminare ogni traccia con questi rimedi naturali.

L’argomento di oggi riguarda soprattutto noi donne, certo siamo quasi sempre noi quelle a dover far il bucato in casa, una vera noia, lavare, asciugare, stirare, insomma una scocciatura, specie se dopo il lavaggio ti accorgi che alcune macchie persistono. Ce ne sono alcune che proprio non vanno via, come il gelato, l’olio, sangue e tante altre, in particolare però ne tratteremo una che può capitare spesso: il vino.

come rimuovere le macchie di vino rosso

É una delle macchie che forse capita più spesso, può succedere in cucina, fuori casa o a tavola con amici e può imbrattare vestiti, tovaglie e quant’altro. É talmente difficile da rimuovere che tante volte preferiamo rinunciare e mettere il capo da parte. Ma state tranquilli i rimedi per eliminare ogni traccia di vino anche secco, li potete trovare in casa, ecco come fare.

Come eliminare il vino fresco

Certo come ogni macchia se trattata subito prima che si secchi, é più semplice eliminarla, in questo caso il sale grosso é un valido alleato. Quest’ultimo assorbirà rapidamente il vino, basta tenerlo sul capo macchiato per mezz’ora e poi spazzolare con energia. In piú lo si può lasciare agire un po’ di più e rimuovere il tutto con acqua bollente. Se siete fuori casa anche l’acqua frizzante é un valido aiuto, basta applicarla sulla macchia e andrà subito via, ma dovrà essere fatto in modo repentino altrimenti é praticamente inutile.

Macchie di vino secche? Andranno via di sicuro con questi rimedi

Anche se può sembrarvi assurdo, le macchie di vino rosso specie se secche, si possono tranquillamente eliminare con il vino bianco. Ebbene si, può sembrare bizzarro, eppure l’azione del vino bianco, unito al bicarbonato di sodio creerà una miscela potente che scioglie la macchia si può dire in modo anche istantaneo. Ovviamente più agisce e più fa effetto, dopo qualche ora di copertura con questa misela, basterà lavare come consueto il capo danneggiato dalla macchia di vino rosso e tornerà come nuovo.

Avete poi mai sentito parlare del latte che toglie le macchie di vino? Anche quest’ultimo versato sulla macchia servirà ad eliminare in modo efficace ogni residuo nel giro di un’ora. Infine e non per inferiori garanzie di successo, provate il succo di limone, meglio se mescolato con un pò di sapone liquido, in 15 minuti di azione donerà ai tuoi capi freschezza e profumo e capi come nuovi senza aloni o macchie visibili. Si sa i rimedi della nonna sono sempre i più efficaci.

Impostazioni privacy