Curiosità

Lotteria degli sconotrini come è cambiato il regolamento

Conoscete la lotteria degli scontrini? Sapete cos’è e qual’é il suo scopo? Oggi c’è un nuovo regolamento: é cambiato! E oltre che utile anche molto più vantaggioso.

In molti ne sono a conoscenza altri no, lo scopo? Combattere l’evasione fiscale, ovvero tutti quei comportamenti attraverso i quali i cittadini violano le norme di legge al fine di non pagare o pagare meno tasse. Grazie alla lotteria degli sconotrini, nel tempo questo problema si é molto ridotto. Nello specifico giustamente vi starete chiedendo in cosa consiste e quali sono le agevolazioni, certo il termine “lotteria” lascia intendere un pó tutto, ma andiamo nel dettaglio e vediamo le ultime novità o meglio come é cambiato il regolamento.

Che cos’è la lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è la nuova lotteria gratuita collegata al programma “Italia Cashless”, un’iniziativa imposta dal Governo per incentivare e modernizzare il metodo di pagamento dei cittadini utilizzando carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata al fine anche di limitare come citato poc’anzi i furbi evasori di tasse. Si tratta di un concorso a premi completamente gratuito ed é possibile vincere davvero dalle piccole alle grandi somme. Parliamo di dieci premi di 100mila euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20mila euro ciascuno per l’esercente, ogni mese; un premio di 5 milioni di euro per il consumatore e un premio di un milione di euro per l’esercente, ogni anno.

Come funziona

Basta uno scontrino fiscale o una ricevuta fiscale. Le legge infatti stabilisce che per ogni 1 Euro di spesa verrà assegnato di diritto un biglietto virtuale, associato allo scontrino fiscale. Partecipare alla lotteria degli scontrini, o quantomeno essere in linea con le regole tecniche predisposte a tal fine, diventa di fatto obbligatorio per tutti gli esercenti. Sono esclusi e non esonerati dalla partecipazione alla lotteria degli scontrini, i cittadini non italiani e no residenti anche se effettuano acquisti in Italia. Sono esonerati e fuori dal concorso anche le persone giuridiche ossia le società srl, spa, ditte e ogni soggetto titolare di partita IVA.

Come é cambiato il regolamento

Se prima il procedimento per sapere se si é stati fortunati era lungo e noioso, ora é cambiato tutto. Da che era inizialmente (un pó per la novità o per la voglia di tentare la fortuna) effettuato da milioni di italiani, questo poi ha subito un brusco calo, proprio per passaggi per molti un pó complicati o lunghi, oggi é finalmente possibile scoprire se si é stati baciati dalla fortuna, in modo istantaneo.La nuova lotteria sarebbe più semplice e immediata. Su ogni scontrino ci sarà un Qr-Code che il cliente potrà poi inquadrare con una app (presumibilmente la app IO, la stessa del cashback) per vedere se ha vinto e sarà in vigore per tutto il 2022.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago