Se la tua pancia è gonfia e dura potrebbero essere queste le cause

Italia Murolo

Salute e Benessere

Pancia gonfia e dura? Le cause potrebbero essere molte, tra queste tutti i dettagli su quando dobbiamo preoccuparci.

Ti capita spesso durante la giornata oppure in un particolare periodo, di notare che la tua pancia è gonfia e dura, cosi finisci per preoccuparti, vediamo insieme quali potrebbero essere le cause e come queste si possono prevenire.

dolori addominali

A tutti noi capita di avere gonfiore addominale, pancia dura e questo a volte ci condiziona l’andamento delle giornate perché a volte è seguita da altri sintomi, come nausea flautolenza e dolori. Molto spesso questo disturbo se non è provocato da qualche patologia, si risolve cambiando tipo di alimentazione.

Quali sono le cause

Le cause possono essere diverse e come dicevamo se non sono legate a qualche patologia , sono facilmente risolvibili. Molto spesso questo è causato da un’eccessiva presenza di gas nell’addome che può essere provocato quando tipo associamo legumi, alcol ,bevande gassatecibi ricchi di grassi, zuccheri.
Il gas nella pancia può essere provocato anche una cattiva digestione dovuta a cibi troppo grassi e ricchi di calorie. Altra causa può essere lo stress poiché questo porta uno stato di tensione anche addominale.
Ci sono anche casi più gravi ,come l’appendicite.

Dolori addominali, si tratta spesso di aria

Generalmente, chi presenta un addome duro accompagnato da dolori addominali, è colui che tende ad tende ad ingoiare molta aria durante i pasti, oppure è solito consumare alimenti non supportati bene dal proprio apparato digerente.
Per questo tipo di problemi ci sono però diversi metodi per ridurne il rischio, per esempio assumendo cibi ricchi di fibre o a
integratori contenenti per esempio psillio, crusca o l’ispaghula che tendono a regolarizzare il flusso intestinale, altra cosa molto importante è aumentare la quantità di acqua assunta nel corso della giornata, fare un regolare esercizio fisico.
Quindi basta poco per risolvere alcuni problemi che pero’ a volte tendono a condizionare l’andamento delle nostre giornate.

Impostazioni privacy