Influencer - Esperti

Crollo del governo, zero aumenti nei salari, ma i tagli bollette cosa cambierà?

Con il crollo del Governo, molti italiani non sanno cosa aspettarsi. Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo ad aumenti nei salari e i tagli in bollette.

Il Governo dimissionario di Mario Draghi resterà in carica per poter svolgere gli affari più urgenti e provvedimenti di ordinaria amministrazione. L’esecutivo, peraltro, potrà anche procedere a lavorare al nuovo Decreto Aiuti così come voluto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per contrastare l’avvento del caro vita.

A tal proposito, in molti italiani si chiedono quali siano i cambiamenti in merito agli aumenti nei salari o anche i tagli in bolletta. In questo articolo vi forniremo tute le informazioni necessarie al riguardo.

Crollo del Governo: ecc cosa cambierà

Il Decreto Aiuti bis a cui sta lavorando il Governo dimissionario dovrebbe giungere per la fine di luglio e inizio agosto e si propone di intervenire a sostegno delle famiglie. In particolare, si sta cercando di tutelare il loro potere d’acquisto. A tal proposito, quasi sicuramente si agirà con la proroga del taglio in bolletta. Si tratta di una misura volta ad azzerare gli aumenti di luce e gas per i nuclei familiari che versano in condizioni economiche precarie.

Insieme a questo, poi, ci saranno interventi volti ad aumentare i salari o comunque la soglia minima all’ora. In particolare si sta discutendo sulla possibilità di adeguare i contratti ai salari minimi in accordo con le associazioni sindacali. Va detto che questo intervento non sarà contenuto all’interno del Decreto in oggetto tuttavia è possibile anche che possa essere messo in atto fin da subito. Com’è ovvio, ciò potrà avvenire dopo aver discusso con le varie con i rappresentanti delle imprese e di conseguenza con le varie parti sociali.

Non ci sarà invece una proroga del bonus da 200 euro introdotto dall’ex Governo di Mario Draghi rivolto ai percettori del Reddito di Cittadinanza, i pensionati, i disoccupati nonché ai lavoratori autonomi, dipendenti e ai collaboratori domestici. Nonostante fosse stata avanza l’ipotesi di un possibile rinnovo, infatti, alla fine quest’ultimo risulta praticamente impossibile in quanto l’esecutivo non ha a disposizione ingenti risorse per poter procedere in tal senso.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago