Collaboratori domestici: ecco la novità per pagare i contributi

Sabrina

Famiglia

Per i collaboratori domestici è in arrivo una novità per pagare i contributi. Scopriamo insieme di cosa si tratta stando a quanto comunicato dallo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, Inps. 

Per collaboratori domestici si intendono i lavoratori che prestano servizio all’interno di un nucleo familiare. Tra questi ci sono bambinaie, badanti, colf, autisti e così via. Com’è ovvio, questi lavoratori devono essere assunto attraverso una precisa procedura dettata dalla legge. Di conseguenza, il datore di lavoro che non agisce in tal senso può incorrere in sanzioni anche molto pesanti.

Collaboratori domestici: ecco la novità per pagare i contributi

Ciò detto, per questa figura professionale sono in arrivo delle novità che riguardano i contributi e come pagarli.

Collaboratori domestici: la novità in arrivo per il pagamento dei contributi

Collaboratori domestici: ecco la novità per pagare i contributi

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, ha dato comunicazione che da oggi sarà possibile avviare il pagamento dei contributi in maniera molto più facile. In particolare, si potrà utilizzare l’app IO, tramite un apposito servizio. Questo, di fatti, consente di procedere al pagamento dei contributi attraverso la procedura indicata proprio all’interno dell’app, rendendo non più necessario farlo attraverso i bollettini pagoPA scaricati, riguardanti le varie scadenze.

Grazie a questa nuova funzionalità, i datori di lavoro che esprimono il consenso all’interno dell’app a ricevere le notifiche di pagamento, riceveranno dall’Inps l’avviso di scadenza dei termini previsti per il pagamento dei contributi domestici, in particolare, quelli relativi al primo trimestre dell’anno 2022. Nello specifico l’Ente di Previdenza ha fatto sapere che sull’app Io sono attivati i servizi relativi alla notifica dello stato delle richiede gestite mediante Inps Risponde o anche Linea Inps, delle comunicazioni che in genere si possono visualizzare online accedendo alla cassetta postale. Infine, tra i servizi disponibili c’è quello relativo alle disposizioni di pagamento delle prestazioni pensionistiche e non solo.

Alla luce di quanto appena detto è chiaro che si tratta di un’iniziativa davvero molto utile che consente al cittadino di evitare di perdere molto tempo nello sbrigare pratiche burocratiche. Senza contare, poi, che l’utilizzo dell’app consente di semplificare la vita anche delle persone che non hanno molta dimestichezza con lo smartphone grazie ad un’esperienza d’uso estremamente facilitata.

Collaboratori domestici: ecco la novità per pagare i contributi

Impostazioni privacy