Salute e Benessere

Herpes labiale: è vero che si annida dormiente nel tuo corpo, come contrastarlo

Herpes labiale:  è vero che si annida dormiente nel tuo corpo, come contrastarlo. Farmaci, rimedi e prevenzione

L’herpes labiale, o febbre delle labbra, non è solo un brutto inestetismo, ma è anche davvero molto doloroso e fastidioso. Si manifesta con bolle, lesioni e vescicole piene di siero, solitamente vicino alle labbra, ma a volte anche su guance o naso E’ causato dal virus herpes simplex tipo 1 (HSV-1) o in misura minore dal virus herpes simplex tipo 2 (HSV-2). Solitamente il contagio avviene tramite saliva, o contatto diretto con persone infette, e penetra nell’organismo attraverso pelle e mucose. Il virus, una volta penetrato nell’organismo, può rimanere dormiente e inattivo anche per molto tempo, e riattivarsi in caso di stress, basse difese immunitarie o affaticamento facendo ripresentare l’infezione. E’ infatti molto frequente che chi ha avuto l’herpes abbia prima o poi una recidiva

L’herpes, come detto, può essere davvero doloroso, tanto da rendere difficili alcune normali attività quotidiane. Ecco come bisogna fare per riuscire a fronteggiarlo.

Herpes labiale, ecco come contrastarlo: cura e prevenzione

Intanto è importante sottolineare che non esistono farmaci in grado di eliminare completamente l’herpes dall’organismo. Per trattare la malattia si utilizzano degli appositi anti-virali sotto forma di creme, che non incidono sul decorso della malattia ma riducono la sensazione di dolore o bruciore. Queste sono efficaci in generale solo nelle prime ore del disturbo. Un vaccino non è al momento disponibile, anche se è in fase di lavorazione.

In ogni caso è possibile ridurre il rischio di incappare nell’herpes evitando possibili fattori scatenanti, come lo stress, sonno disturbato, fumo o eccessiva esposizione solare senza adeguata protezione. E’ importante poi seguire alla lettera le principali norme igieniche, per far si che l’herpes venga contagiato.

E’ importante intanto evitare il contatto con la pelle di persone infette, soprattutto quando l’herpes è in fase acuta e sono presenti vescicole. E’ più facile infatti che il virus venga trasmesso quando sono presenti secrezioni dalla bocca e dalle lezioni.

Bisogna inoltre evitare di condividere asciugamani, bicchieri, bottiglie. posate, o altri oggetti che possano diffondere il virus. Ognuno deve avere i propri oggetti personali per evitare il contagio. E’ importante poi assicurarsi di avere sempre le mani pulite e di lavarle frequentemente. Con questi piccoli trucchi ridurrete di molto i rischi di contrarre il virus che scatena l’herpes.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago