Curiosità

Non schiarite mai i capelli con questo trucco: i danni sono irreversibili

Sul web ci sono tantissimi video su come schiarire i capelli ma alcune tecniche usate creano danni irreversibili, come questo trucco che non dovete mai usare.

Tra i video più cliccati sul web, ci sono sicuramente quelli inerenti al make up e ai capelli, oppure dedicati alla cura della pelle e del corpo. Ogni giorno ce ne sono di nuovi e raggiungono milioni di visualizzazioni, ma ovviamente sapete che non tutto quello che si vede fare funziona davvero e spesso puó creare non pochi danni. Nell’ultimo periodo sul web si sta molto usando il trucco di schiarire i capelli con un prodotto molto nocivo che può creare danni a dir poco irreversibili.

Spesso é una tecnica usata anche dai parrucchieri, che ovviamente però in genere sanno quello che fanno e non creano i danni che possiamo creare noi se da inesperti, ne facciamo uso. La tecnica si chiama “bleach” un trucco che serve non solo per schiarire i capelli, ma a seconda della tecnica prende un nome diverso, o meglio assume un trattamento specifico.

Che cos’è il bleach

Il bleach è un trattamento che consiste nel rimuovere i pigmenti naturali dei capelli (cosa che non avviene con una normale tinta). Infatti, anche se i tuoi capelli sono già tinti, l’unico modo di decolorarli ulteriormente è proprio il bleach. Esiste anche una versione shampoo chiamata Il bleach wash, ovvero lo shampoo con la candeggina, tecnica permetterebbe di schiarire i capelli senza rivolgersi al parrucchiere.

In realtà questa tecnica é molto usata dai parrucchieri, viene utilizzata per perfezionare il colore e vi spieghiamo perché. Questa tecnica è stata definita sui social come una modalità di schiaritura, in realtà si tratta di un rimedio correttivo del colore già precedentemente schiarito, e dunque ideale solo per ravvivare un balayage, delle babylights, delle meches chunky o una tinta biondo platino.

Affidarsi agli esperti

Fatta dal parrucchiere esperto ovviamente questa non fa danni, ma in mani sbagliate o in casa da soli, potete rischiare di fare davvero danni irreparabili. La candeggina é composta da una soluzione acquosa al 5-10% circa di ipoclorito di sodio (NaClO) stabilizzata tramite aggiunta di carbonato di sodio o solfato di sodio. É uno dei prodotti per la pulizia della casa più diffusi, ma anche uno dei più tossici, l’esposizione alla candeggina infatti, può causare irritazione ad occhi, bocca e pelle, oltre ad asma e problemi respiratori, quindi immaginate che danni può fare al corpo. Dunque é opportuno lasciare fare agli esperti e non rischiare di creare alcun tipo di danno talvolta anche irreperibile per pelle e capelli.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago