Se sei fermo in macchina non fare questa cosa rischi una multa di oltre 400 euro

Quando si sta fermi in macchina è importante fare attenzione a non fare questa cosa poiché si rischia una multa da oltre 400 euro. Scopriamo insieme cos’è che non bisogna fare assolutamente.

Molte persone sono ignare del fatto che se si è fermi in macchina non bisogna dare una cosa in particolare. Il rischio, infatti, è quello di andare incontro a pesanti sanzioni che possono arrivare anche a fino a 444 euro di multa. E’ bene dunque essere a conoscenza di qual è questa pratica che viola il Codice della Strada.

Se sei fermo in macchina non fare questa cosa rischi una multa di oltre 400 euro

Alla luce di quanto appena detto, in questo articolo vi spieghiamo come fare ad evitare di incappare in una multa salatissima quando si è fermi in macchina.

Fero in macchina: ecco cosa non devi fare se non vuoi rischiare una multa di oltre 400 euro

Se sei fermo in macchina non fare questa cosa rischi una multa di oltre 400 euro

La pratica in esame riguarda l’accensione dell’aria condizionata. Questa, infatti, non va tenuta accesa quando si è in sosta in macchina. Il Governo, in particolare, ha deciso di aumentare l’importo della sanzione prevista in tal caso passando da 223 euro a 444. L’obiettivo quello di proteggere l’ambiente e contrastare l’inquinamento.

A tal proposito, bisogna fare un po’ di chiarezza sulla normativa presente nel Codice della Strada. Questo infatti nell’articolo 157 stabilisce che per sosta è da intendere la sospensione della marcia dell’auto. Questa peraltro deve essere protratta nel tempo e può contemplare anche l’allontanamento del conducente dal veicolo. Va da sè che il divieto in esame non vale quando ci si trova in coda al semaforo o in tutti quei casi dove si sospende in maniera temporanea la marcia.

Vietando l’accensione dell’aria condizionata quando si è in sosta dunque si vuole evitare di aumentare l’inquinamento ambientale a causa delle emissioni di gas nell’aria. Stando alle stime, infatti, l’uso dell’aria condizionata aumenta i consumi di carburante e di conseguenza le emissioni di anidride carbonatica fino al 10 per cento. E’ chiaro che se si vuole rendere il Pianeta un posto migliore è importante mettere in atto interventi volti a limitare l’inquinamento ambientale. Per fare ciò è necessario limitare il più possibile le emissioni di anidride carbonica da parte delle autovetture.