Famiglia

Cane in viaggio come evitare multe con queste accortezze

Cane in viaggio come evitare multe con queste accortezze. Fai attenzione a come fare viaggiare il tuo cane

Sempre più persone quando partono per le vacanze decidono di portare con loro i propri cani. E’ sicuramente un’ottima abitudine, che consente di non lasciare soli i nostri animali. Bisogna però avere un po’ di accortezza.

Per portare il cane in auto infatti bisogna rispettare le rigide regole imposte dal codice della strada, necessarie per la sicurezza di tutti i passeggeri dell’auto.  Il cane, insomma, non potrà stare con la testa fuori dal finestrino come tante volte viene mostrato nei film.

Cane in viaggio: ecco quali sono le regole e le sanzioni per chi non le rispetta

Secondo il codice della strada è infatti vietato trasportare più di un animale domestico. Questo non deve inoltre impedire o ostacolare la guida e rappresentare un pericolo. in caso di apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore, con posto diviso da rete è possibile portare anche più di un animale.

Il cane, insomma, deve essere a proprio agio ma non deve ostacolare chi guida. Non deve insomma stare in braccio al conducente, o in zone dove è di impedimentdo e non deve saltare da un sedile all’altro. L’ideale è utilizzare il classico trasportino. Il consiglio è di abituare gradualmente il cane.

Un’altra soluzione è la cintura per cani. Anche in questo caso sarà necessario per il confort del cane provare il metodo prima.

Bene anche il bagagliaio con rete divisoria rigida, particolarmente apprezzato dai cani, soprattutto se con coperta, cuscino o giocattolo. Possono essere trasportati più cani solo se sistemati in apposite gabbie posizionate sui sedili posteriori con rete divisoria.

La sanzione, per chi non rispetta le regole, consiste in una multa che può andare dai 68, 50 euro fino ai 275,10. Verrò poi tolto 1 punto dalla patente di guida.

Ricordatevi in ogni caso di portare sempre con voi i documenti del cane, provvedere ad avere con voi acqua, far si che la macchina sia fresca, prevedere delle soste per fare sgranchire il cane. Basta, insomma, un po’ di buon senso ed empatia per capire quello di cui il nostro cane ha bisogno per fare un buon viaggio. Con questi semplici regole riuscirete a portare con voi il vostro animale e a viaggiare in tutta sicurezza e comodità per voi e per il vostro amico a quattro zampe.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago