Macchie di erba sui vestiti, come eliminarle senza candeggina

Macchie di erba sui vestiti, come eliminarle senza candeggina. Ecco tanti rimedi per liberarvene con facilità

Con l’estate si passa molto più di frequente tempo all’aria aperta. Dalle cene in giardino, sino ai picnic sul prato. Non è raro però che rientrando a casa ci si accorga di avere i vestiti tutti sporchi di erba. 

macchie di erba sui vestiti, come eliminarle senza candeggiare 13072022 Nonsapeviche

Il più delle volte un semplice lavaggio in lavatrice non basta per levare completamente le macchie d’erba, particolarmente difficile da togliere. Molti si affidano alla candeggina, che rischia però di rovinare l’abito. Niente paura però: con questo rimedio riuscirete a togliere le vostre macchie d’erba senza problemi.

Macchie di erba sui vestiti, ecco i rimedi migliori per eliminarle

macchie di erba sui vestiti, come eliminarle senza candeggiare 13072022 Nonsapeviche

Per prima cosa è importante agire subito sulla macchia. Se ne avete la possibilità meglio utilizzare acqua o latte freddo quando è ancora fresca, in questo modo riuscirete a toglierla con facilità. Anche l’acqua frizzante aiuterà a fare staccare lo sporco.

Se invece la macchia è secca utilizzate prima di lavarla del succo di limone e poi sciacquate con acqua tiepida. Quando si tratta di macchie d’erba meglio non utilizzare acqua fredda, che tende ancora di più a fissare il tessuto.

Un altro ottimo rimedio casalingo per le macchie d’erba è strofinare una miscela di albume d’uovo e glicerina  da lasciare agire per qualche minuto, sciacquate poi con il latte freddo per eliminare gli ultimi residui.

Un altro rimedio utilizzatissimo è il versatile aceto, utilissimo anche quado si tratta di pulizie. Meglio evitarlo se si tratta di tessuti delicati, ma con il cotone può essere la soluzione. Tamponate la macchia e lasciate il vestito in ammollo (provate prima su una piccola parte per evitare che su rovini. Poi risciacquate e lavate.

Anche il sapone di marsiglia, lasciato agire tutta la notte, è ottimo per eliminare le macchie d’erba. Un altro consiglio può essere quello di utilizzare l’alcool. Se invece le macchie sono molto ostinate, la soluzione migliore è il limone: spremete abbondante succo sulla macchia e lasciate agire per un’ora prima di lavare.

Dopo avere utilizzato questi rimedi e averli fatti agire per il tempo necessario dovrete ovviamente lavarli con cura in lavatrice. A questo punto i vostri vestiti dovrebbero essere come nuovi, e dovreste essere in grado di riuscire a pulirli con molta più facilità.

Impostazioni privacy