Senza categoria

Esame delle urine, ecco perché vengono richiesti

L’esame delle urine è molto utile per riuscire a prevenire una serie di malattie. Scopriamo insieme perchè vengono richiesti.

Molto spesso, i medici consigliano di sottoporsi all’esame delle urine per riuscire ad identificare in maniera corretta la presenza di determinate malattie e dunque per poter escludere altre.

Ciò detto, scopriamo insieme nello specifico la ragione per cui viene richiesto questa tipologia di esame. Come molti di voi già sapranno, l’arma più efficace per combattere le malattie è la prevenzione. L’esame in questione difatti risulta essere un valido strumento per mantenere il proprio organismo in salute.

Esame urine: ecco quando si effettua e come

In particolare, l’esame delle urine può essere efficace nella prevenzione di malattie che interessano principalmente reni e fegato. Non solo, questa tipologia di esame può essere estremamente utile anche per individuare in maniera tempestiva l’eventuale presenza di un’infezione. In particolare, si tratta di un test che viene eseguito su un campione di urina e può essere richiesto dal proprio medico per individuare disturbi di carattere metabolico, disturbi ai danni dei reni e anche come controllo generale.

Per prepararsi al meglio, bisogna eseguire in maniera corretta l’esame. Di conseguenza, può essere utile sapere che le urine devono essere raccolte la mattina presto, appena svegli. Il consiglio è quello di evitare di mangiare almeno dieci ore prima dalla raccolta e quest’ultima non va effettuata mai se è in atto il ciclo mestruale. Gli esperti consigliano di attendere almeno 3 giorni dalla fine delle mestruazioni per evitare che l’esame risulti falsato.

Ciò detto, è molto importante sapere anche quali sono i cibi che consentono di preservare la salute dei nostri reni e del fegato. A tal proposito, gli esperti consigliano di bere la giusta quantità di acqua. In particolare, la dose giornaliera consigliata è di almeno 2 litri di acqua. Oltre a ciò, si consiglia il regolare consumo di ananas, mirtilli e in generale i frutti di bosco, nonché di ciliegie, uva e, infine, cetrioli. Ad ogni modo, quello in esame è un test assolutamente consigliato nel caso in cui si sospetti un’infezione ai danni delle vie urinarie, disturbi al fegato o ai reni o anche solo come semplice controllo generale.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago