Menta le sue incredibili virtù che aiutano ad affrontare l’estate

Italia Murolo

Curiosità

Bella l’estate vero? Ma per combattere il caldo e le sue conseguenze la menta ha delle incredibili virtù che aiutano ad affrontare le sue conseguenze con una carica in più.

In questi periodi di caldo torrido, cerchiamo migliaia di aiuti per non soffrire le temperature elevate. Molti di voi non sapranno che la menta ha delle incredibili virtù che con le sue proprietà, aiutano ad affrontare l’estate cercando di non patire molto il caldo.

menta: vitù per affrontare l'estate

Nelle lontane terre deserte dell’Africa, dove le temperature toccano abitualmente picchi altissimi, proprio la menta aiutava a combattere il caldo e la stanchezza che di solito provoca. Le persone del posto, avevano l’abitudine di preparare sei mazzetti di erba e quindi li facevano bollire in acqua, questa bevanda dava un grande senso di freschezza e carica fisica al corpo.

Cosa contiene la menta

La menta contiene degli oli essenziali che a contatto con i recettori che abbiamo nella bocca e nella gola rilasciano un grande senso di freschezza, inoltre il mentolo contrasta la vasodilatazione provocata dal caldo forte che di conseguenza porta abbassamento della pressione. La menta ha anche tante altre proprietà benefiche, infatti in essa, sono contenuti calcio, magnesio ,fosforo e potassio, in questi periodi di caldo sono molto importanti poiché perdiamo tanti sali minerali. In questa erba sono contenuti anche gli antiossidanti come vitamina a e c , che insieme ai sali minerali hanno tante proprietà benefiche e soprattutto fanno molto bene ad osservare e denti.

menta

Come coltivarla

La menta è molto utile anche in cucina , la si può accostare a tanti piatti della nostra tradizione ed ora sappiamo che oltre a dare un ottimo sapore fa anche molto bene.
Questa piantina aromatica è semplice da coltivare, lo si può fare anche in casa con delle piccole accortezze.
Piantate un seme in un vaso e tenete il substrato umido fino a quando non sarà completata la gemmazione he di solito avviene in 15 20 giorni, importante è anche la posizione del vaso, poiché la pianta ha bisogno di molta luce, infine cercare di tenere sempre umido il terreno, soprattutto nei periodi di maggiore caldo.
Dunque abbiamo avuto modo di vedere come può essere importante questa erbetta aromatica in questi periodi di enorme calore ,ma anche in generale tutte le proprietà benefiche che ha sul nostro corpo. Una raccomandazione molto importante, prima di assumere questa pianta, consultare sempre il medico per eventuali reazione allergiche.

Impostazioni privacy