Hai un figlio al quale vuoi donare casa? Non ti serve il notaio se fai questo

Sabrina

Influencer - Esperti

Se hai un figlio al quale vuoi donare casa, devi sapere che non hai bisogno necessariamente del notaio. Ecco cosa devi fare.

Molte persone pensano sbagliando che per donare casa ad un figlio sia necessario rivolgersi al notaio. In realtà, è possibile farlo anche senza notaio attuando questi semplici ed utili consigli.

Hai un figlio al quale vuoi donare casa? Non ti serve il notaio se fai questo

Ciò detto, scopriamo insieme cosa devi fare se vuoi donare casa a tuo figlio senza pagare il notaio e dunque risparmiando molti soldi. Si tratta di consigli e informazioni che si riveleranno davvero molto proficui per gli interessati.

Donare casa: ecco come evitare la spesa per la parcella del notaio

Hai un figlio al quale vuoi donare casa? Non ti serve il notaio se fai questo

Colui o colei che intende donare casa ad un figlio deve sapere che è possibile farlo senza rivolgersi al notaio. In questo caso sarà possibile risparmiare spese salate legate alla parcella del notaio.

Il primo metodo a cui è possibile fare ricorso è quello che prevede il ricorso all’istituto della donazione indiretta. A tal proposito, in particolare, di una tipologia che non prevede le medesime forme della donazione tuttavia dà vita agli stessi effetti. Nello specifico consiste nell’intervento da parte del genitore nel contratto mediante il quale provvede al pagamento al posto del figlio dando vita di fatto alla donazione dell’immobile in questione. In poche parole, il riferimento è ad un atto di compravendita che prevede l’intervento del genitore il quale dichiara di voler donare l’immobile al figlio.

Un altro metodo, poi è rappresentato dall’usucapione in favore del proprio figlio mediante mediazione. Nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo allora si passa all’accertamento da parte del giudice che nel caso in cui dovesse avere esito positivo sarà possibile risparmiare un bel po’ di soldi. Attraverso il ricorso ad uno di questi due metodi difatti sarà possibile evitare le spese del notaio che, tra le altre cose, non sono quantificabili con precisione. Queste, in poche parole, variano in base ad una serie di fattori tra cui il valore stesso dell’immobile oggetto della donazione. Va da sè che più è alto maggiore sarà la spesa da affrontare nel caso in cui ci si rivolgesse al notaio.

Impostazioni privacy