Categories: Senza categoria

Gelato confezionato, dal supermercato a casa, dal freezer al bicchiere, come va conservato e servito

Il Gelato confezionato, passa dal supermercato a casa e dal freezer al bicchiere, ecco come va conservato e servito per non rischiare che si rovini.

Con l’arrivo dell’estate, la prima cosa a cui pensiamo é sicuramente il gelato, che sia su stecco o in vaschettetta é amato da tutti proprio perché é possibile trovarlo in un’infinità di sapori, da quelli fruttati a quelli più golosi, insomma una bontà a cui é impossibile rinunciare, soprattutto perché in estate rinfresca e aiuta a sopportare il caldo. Per i più golosi invece, anche in inverno non può mancare.

Ma vi siete mai chiesti se quello che avete un casa lo conservate nel modo giusto? O meglio, quando passa dal supermercato al freezer di casa cosa succede? E soprattutto quando si tratta di quello in vaschetta, che passa dal congelatore al bicchiere, come va conservato? Inoltre vi daremo delle indicazioni importanti per evitare di fare danni.

Consigli per l’acquisto

Innanzitutto vogliamo darvi delle indicazioni pratiche, che vi aiuteranno a non acquistare un prodotto danneggiato. Ad esempio se all’interno della vaschetta risulta della brina, é segno di cattiva conservazione, in quanto sta ad indicare una temperatura poco adatta al gelato e potrebbe risultare danneggiato.

Per evitare che portandolo a casa possa rovinarsi, deve essere fuori dal congelatore il meno tempo possibile, quindi deve essere sempre l’ultimo prodotto da mettere nel carrello e sarebbe di buona abitudine, quello di riporlo in una borsa termica per evitare di danneggiarlo in macchina portandolo a casa.

Errori da non commettere

Quando si tira fuori il gelato dal congelatore in vaschetta, ovviamente bisogna aspettare qualche minuto che si ammorbidisce con la temperatura esterna, é assolutamente vietato metterlo ad esempio in microonde qualche secondo per velocizzare i tempi, in quanto ne danneggerà il prodotto che sarà inevitabilmente da buttare.

La confezione va rinchiusa per bene dopo l’uso, non fate mai l’errore di metterlo in congelatore senza il tappo, perché potrebbero formarsi dei cristalli di ghiaccio sulla superficie e perderà inevitabilmente sapore. Un’altra cattiva abitudine é quella di passare il cucchiaio in acqua calda per non aspettare che il gelato si ammorbidisca, ma anche questo é motivo di cristallizzazione che si forma sul gelato poi su ciecamente riposto in congelatore. Infine il gelato così come tutti i cibi a base di latticini, tende ad assorbire gli odori, quindi sarebbe opportuno in congelatore di non accostarlo ad alimenti dal profumo intenso come pizza, pesce e menta.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago