Salute e Benessere

Come prevenire un infarto e un ictus, si comincia da qui

Per prevenire un infarto o un ictus secondo gli esperti, é scegliere uno stile di vita sano. Si comincia da qui per evitare il peggio, ecco come.

La prevenzione è un argomento molto importante ai giorni nostri, poiché ci da la possibilità di prevedere ed abitare complicanze riguardo la nostra salute. Ci sono molte pubblicità, iniziative a riguardo, per coinvolgere sempre un numero più alto di persone. Anche noi cercheremo di darvi qualche indicazione su come poter prevenire Come prevenire malattie cardiocascolari che potrebbero rivelarsi gravi, come infarto ed ictus, si comincia da qui.

Tutte le malattie ,che riguardano l’apparato cardiovascolare, possono essere amplificate da diversi fattori di rischio, come per esempio sesso, età, stile di vita, pressione arteriosa, oppure dalla presenza di altre malattie, tipo diabete, colesterolo alto oppure abitudini sbagliate, come fumo, oppure alcol in eccesso. Tutti questi fattori, possono contribuire allo sviluppo di infarti ed ictus. Ma proprio grazie agli studi ed alla scoperta che questi fattori aumentano la possibilità dell’insorgenza di questi problemi, possiamo aiutarci a prevenirli.

Ovviamente ci sono fattori che non possiamo modificare, tipo l’ età che con il suo avanzare aumentala possibilita di avere questo tipo di problemi, il sesso, secondo studi e statistiche, gli uomini sono piu a rischio delle donne, oppure la familiarità ad eventi del genere in famiglia. Mentre ci sono altri fattori di rischio che possiamo modificare e tenere sotto controllo, magari evitando di fumare.

In nemici dell’organismo

È risaputo infatti che è uno dei nemici principali del nostro organismo é il fumo, anche dopo qualche tempo dall’aver smesso di fumare, il rischio di malattie cardiocascolarisi si riduce, inoltre bisogna tenere sotto controllo il nostro stato di salute ( colesterolo, diabete, pressione..) questi se non tenuti sotto controllo possono aumentare la possibilità di problemi. Altra cosa molto importante è seguire un’alimentazione varia e sana, fare attività fisica, poiché questa rinforza il nostro cuore migliora la circolazione sanguigna e aiuta controllare il peso corporeo.

Dunque come abbiamo potuto vedere, influisce molto lo stile di vita su questo tipo di problematiche, mentre alcuni fattori di rischio non sono modificabili, altri possiamo tenerli a bada con piccole accortezze, magari con l’aiuto ed i suggerimenti di un buon medico, perché come abbiamo potuto constatare, modificando il nostro modo di vivere, potrebbe aiutarci molto a prevenire tanti problemi che potrebbero insorgere con l’avanzare dell’età.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago