Curiosità

Bancomat e Carta ora ti spiego attentamente le differenze, fai attenzione

Esistono delle sostanziali differenze tra Bancomat e Carta di Credito, dato che questi due metodi di pagamento devono essere usati con cura e tutte le attenzioni del caso. Ecco perché.

Nel corso dell’ultimo ventennio varie ricerche nel campo dei consumatori hanno permesso di appurare come numerose persone prediligano pagare con la propria Carta di Credito o Bancomat per i propri acquisti, anche nel caso di piccole cifre, e quindi evitare così di usare i contanti. Un’abitudine che si sta diffondendo sempre più a macchia d’olio anche in modo errato, considerando il fatto che numerose persone non conoscono l’esatta differenza tra Carta di Credito e Bancomat.

Ecco di seguito, quindi, alcune informazioni basilari per imparare a conoscere le differenze tra i due esercizi sopracitati e come usarli nel migliore dei modi.

Qual è la differenza tra Bancomat e Carta di Credito?

L’errore che comunemente viene fatto dal contribuente è quello di credere che tra le due modalità di pagamento non vi sia alcuna differenza, idea alimentata dal fatto che si tende ad usare la stessa carta in modo diversi. Tale ‘differenza’ diventa più netta quando, a seconda del contratto bancario stipulato, la banca ci mette in possesso di un Bancomat e di una Carta di Credito.

Dunque, sotto questo punto di vista è bene spiegare che il Bancomat viene usato per le somme di denaro spese e addebitate istantaneamente sul conto corrente e quindi quando si anno i fondi sufficienti per la spesa che abbiamo intenzione di effettuare, mentre la Carta di Credito permette di fare acquisti che verranno addebitati sul conto entro la fine del mese successivo mettendoci nella condizione di fare acquisti immediati anche se non disponiamo subito della somma necessaria che dovrà essere fornita entro la fine del mese.

Quale dei due metodi di pagamento è più sicuro?

La risposta a questa domanda dipende anche dal tipo di acquisto che intendiamo fare, dato che se facciamo riferimento a qualcosa di irrilevante (come ad esempio la semplice spesa al supermercato) il consiglio è quello di usare il Bancomat trattandosi di un pagamento che deve essere effettuato celermente. In casi diversi è preferibile usare la Carta di Credito.

In questo caso la differenza sta nei modi in cui si intende bloccare il pagamento, come possiamo immaginare in caso di Bancomat trattandosi di un accredito istantaneo è un’azione difficile e lunga in quanto ci si deve imbattere in vie legali. Differente, il titolare della Carta di Credito può sospendere la transazione e segnalare l’illecito e/o la controversia della società isseur che se ne farà carico di prove documentali.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago